L'evoluzione del settore edile e lo sviluppo dell'economia in Ticino | webcasa24
Home » Magazine » Ristrutturazione » L’evoluzione del settore edile e lo sviluppo dell’economia in Ticino

L’evoluzione del settore edile e lo sviluppo dell’economia in Ticino

L’edilizia è il settore trainante dell’economia ticinese ed è in continuo fermento. Scopri chi coinvolge, quali novità porta al territorio e quali sono le aziende che ne fanno parte.


In Ticino l’edilizia è il settore economico più importante ed è in continuo aumento: nel 2019 ha registrato un +6% rispetto all’anno precedente e le previsioni per il 2020 non sembrano essere da meno, complici i tassi di interesse negativi che forniscono un importante sostegno a chiunque voglia costruire casa. Inoltre, il continuo investimento in materia di innovazione ha permesso al settore edile ticinese di diventare il fiore all’occhiello del nostro Cantone, invogliando ad investire nuovamente nel mattone e creando una fitta rete di aziende altamente specializzate in grado di realizzare opere private, opere pubbliche e ristrutturazioni dal grande valore aggiunto.

Il settore edile in Ticino coinvolge tutti noi

Il settore edile coinvolge il 10,8% dei lavoratori a tempo pieno, più del 2% rispetto all’intera Svizzera, che, dai dati statistici, occupa nel settore edile solo l’8,1% degli occupati. Per valutare l’impatto del settore edile sul nostro territorio e sulla nostra società, però, dobbiamo tener conto anche di altri fattori, in primis la tipologia di aziende edili presenti. In Ticino l’89,4% delle aziende attive nel settore edile ha meno di 10 dipendenti, questo significa che si tratta di PMI a conduzione familiare, un dato che fa riflettere sull’impatto che l’edilizia può avere sulla nostra quotidianità.

Inoltre, sotto il grande cappello dell’edilizia ticinese troviamo aziende di costruzione, ma anche una fitta rete di professionisti che si occupano di ristrutturazione e di interventi di manutenzione, interventi che possono essere richiesti da ognuno di noi per migliorare il comfort abitativo delle nostre case, e che incidono sia sulla nostra società che sul giro d’affari del settore edile in sé.

Il dettaglio da non sottovalutare: in qualità di dipendenti, di clienti o di liberi professionisti, il settore edile coinvolge tutti noi, influisce sul nostro comfort quotidiano e condiziona l’aspetto e la salute dell’intero Cantone.

Un settore sempre attento alle novità

Lo sviluppo del settore edile ticinese è dovuto soprattutto alla qualità dei servizi e dei prodotti offerti. Grazie alla vocazione delle aziende per l’innovazione e ai continui investimenti in nuovi materiali, nuovi processi e nuove soluzioni, l’edilizia ticinese riesce, infatti, ad offrire soluzioni davvero innovative, che hanno innescato la necessità di:

    • Edifici più confortevoli:
      La scelta di materiali ecosostenibili, più stabili e più sicuri, ha offerto la possibilità di vivere in ambienti più salubri e più confortevoli, spingendo la popolazione ad investire nel settore edile per migliorare la propria casa e, in generale, i nostri centri abitati.
    • Spazi ecosostenibili:
      La volontà di avere un Ticino più pulito, dove l’aria, l’acqua e la Natura restano il fil-rouge del Cantone, va di pari passo con la nascita di aziende attive nel settore delle energie rinnovabili e alla richiesta di soluzioni per risparmiare energia e per migliorare la salute del territorio.
    • Interventi precisi e veloci:
      Nuove tecniche di lavoro hanno reso gli interventi edili più veloci, più puliti e più precisi, invogliando a ristrutturare casa o a costruire nuovi edifici senza timori legati ai costi e ai tempi di realizzazione. Questo ha rappresentato un’ulteriore spinta per la domanda edile che ha trovato nel tessuto economico ticinese aziende pronte a raccogliere la sfida e ha contribuito alla crescita del settore.

Una rete di aziende edili altamente specializzate

Il settore edile sta conoscendo un periodo particolarmente fiorente anche grazie alla specializzazione dei suoi addetti. Rispetto ad altri paesi Europei, la Svizzera, e il Canton Ticino in particolare, non presentano grandi gruppi o colossi attivi nel settore edile, ma l’intera edilizia si basa sulla cooperazione di piccole realtà e di professionisti che collaborano tra loro per offrire ai clienti un prodotto finito. L’alta specializzazione dei singoli addetti, unita alla loro capacità di collaborazione, ha permesso di garantire un servizio di qualità che ha aumentato la domanda, ma ha anche reso il settore edile estremamente flessibile e in grado di adattarsi ad ogni commessa, dalla piccola ristrutturazione alla realizzazione di complessi residenziali o pubblici, segnandone così il successo.


Scopri tutte le aziende ticinesi del settore edilizia sfogliando la rivista INFOpmi e scopri di più sul tessuto economico del Ticino.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp