Le migliori piante da tenere in casa

Se sei un amante del verde e della natura non ci viene difficile immaginare che la tua casa sia piena di vasi con fiori e piante, che decorano gli ambienti e trasmettono energie positive. Ma quali sono le piante più adatte per gli appartamenti? Scopriamolo insieme!

Ficus

Pianta da casa per eccellenza, il ficus si riconosce per le sue grandi foglie verdi e per l’assenza di fiori o frutti. E’ una pianta molto utile contro l’inquinamento e le sue foglie riescono a “mangiare” la formaldeide, una sostanza rilasciata dai mobili che è nociva per la salute. Attenzione però a coltivare un ficus quando si hanno dei bambini: se ingerite, le sue foglie sono velenose e causano irritazione a stomaco e gola!

Ficus: pianta da casa

Aloe

Forse ne hai sentito parlare per le sue proprietà benefiche, ma non avevi mai pensato che l’aloe fosse una pianta da poter coltivare in salotto, vero? Ebbene sì: l’aloe è una pianta che può essere tranquillamente coltivata in vaso e si caratterizza per foglie grandi, consistenti e con spine lungo i lati. È una pianta resistente, ma ha bisogno di essere posizionata vicino ad una fonte di calore e in una zona non troppo fredda per produrre il suo fiore rosso, molto vistoso e scenografico.

Felce

Sebbene sia una pianta originaria delle zone pluviali, la felce cresce molto facilmente anche in vaso, a condizione che la si innaffi con frequenza. Poiché non deve essere esposta ai raggi diretti del sole, è perfetta per zone della casa poco luminose, come le scale o gli ingressi.

Felce: pianta da casa

Pothos

Il photos è una pianta da casa rampicante, dalle foglie verde scuro e verde chiaro, ed è perfetta per chi è alle prime armi e ancora non ha sviluppato un vero pollice verde. Questa pianta infatti resiste all’aridità, alla polvere, all’assenza di luce e cresce anche se ti dimentichi di averla!

Pothos: pianta da casa

Hai scelto quali piante disporre nella tua casa?