Le lamelle come protezione solare per la casa - webcasa24.ch
Home » Magazine » Le lamelle come protezione solare per la casa

Le lamelle come protezione solare per la casa


Conosciute anche in Giappone come oscuranti domestiche, le lamelle offrono vantaggi in termini di sicurezza, solidità e comfort abitativo. Ecco nel dettaglio i benefici che ti offrono.


Lamelle: cosa sono?

Le lamelle sono una particolare protezione solare che prevede una serie di listelli posizionati orizzontalmente rispetto al pavimento. Le lamelle sono collegate tra loro da una struttura autoportante integrata con l’infisso, sono mobili e possono essere orientate manualmente o con soluzioni elettriche. Se le lamelle vengono posizionate in modo verticale si ottiene una protezione totale dalla luce e dagli occhi indiscreti dei passanti, mentre se vengono posizionate in senso obliquo rispetto al pavimento offrono una maggiore o minore luminosità in base alle proprie esigenze.

Lamelle o veneziane?

Le lamelle sono conosciute anche come veneziane proprio perché sono stati i veneziani che nel XIV secolo hanno introdotto in Europa questo nuovo sistema di protezione solare. La loro origine, invece, è orientale: con tutta probabilità le lamelle sono state inventate in Giappone, dove vengono tutt’ora utilizzate.

La resa estetica delle lamelle

Quando pensiamo alle lamelle, spesso pensiamo a soluzioni antiquate, composte da lamelle di plastica che oltre ad essere poco performanti sono anche brutte da vedere, ma le lamelle di ultima generazione sono tutt’altro. Solide, robuste, integrate con gli infissi e in alcuni casi addirittura con il vetro, quando sono aperte passano del tutto inosservate, mentre quando sono chiuse danno un tocco di modernità all’intero edificio. Inoltre, la colorazione sia interna che esterna delle singole lamelle può essere personalizzata per renderle ancora più originali e dare un tocco di stile in più alla tua casa.

I vantaggi delle lamelle come protezione solare

Le lamelle offrono diversi vantaggi tecnici, estetici e di comodità che possono essere riassunti in tre punti fondamentali:

Solidità

La struttura autoportante delle lamelle le rende una protezione solare molto più robusta delle più comuni ante, perché il meccanismo e le lamelle stesse si trovano all’interno dell’infisso, per questo sono difficili da rompere. Inoltre, le singole lamelle possono essere realizzate in diversi materiali, ma spesso sono in alluminio, una lega leggera, ma al tempo stesso molto robusta, che le rende più resistenti anche alle intemperie.

Sicurezza

Quando si parla di lamelle come protezione solare, la solidità della struttura è direttamente proporzionale alla sua sicurezza. Le lamelle di ultima generazione sono uno dei più sicuri sistemi di antieffrazione domestica perché sono in alluminio e quindi difficili da rompere, sono dotate di un sistema di sicurezza anti-sollevamento che previene le intrusioni e sono integrate nell’infisso, rendendo molto difficile la loro manomissione.

Comfort abitativo

Dal punto di vita del comfort abitativo le lamelle non hanno paragone con gli altri sistemi di protezione solare domestica. Per prima cosa, le lamelle possono regolare il flusso di luce in entrata, permettendoti di scegliere in ogni momento della giornata se vuoi che il sole entri e illumini i tuoi spazi o preferisci una più rilassante penombra. Una volta chiuse, le lamelle più moderne creano una soluzione di continuità tra un listello e l’altro e ti offrono un’oscurità totale. Inoltre, attutiscono i rumori esterni, proteggendo la tua casa dal tanto temuto inquinamento acustico dei centri cittadini.

Le lamelle di ultima generazione sono poi realizzate con materiali che riflettono i raggi solari, e oltre a controllare il flusso di luce in entrata, evitano il fastidioso effetto serra e ti aiutano a tenere sotto controllo la temperatura dei tuoi spazi domestici.

Le lamelle ti proteggono dai raggi e dal calore del sole, ti fanno risparmiare sui costi del condizionamento estivo e prevengono i raffreddori dovuti all’uso continuato dell’aria condizionata durante i mesi estivi.

Infine, le lamelle possono essere automatizzate, ed integrarsi con i sistemi di domotica già presenti in casa. Se configurate correttamente, non solo potrai dimenticarti di aprire e chiudere gli infissi, ma le lamelle si alzeranno, si chiuderanno e si muoveranno da sole durante la giornata per offrirti sempre la temperatura e l’illuminazione che preferisci.


Ottieni il massimo dal tuo sistema per la protezione solare: scegli le lamelle per avere solidità, sicurezza e comfort abitativo. Contatta i nostri partner, come la Morosoli di Riva San Vitale e richiedi subito un preventivo per dotare i tuoi infissi di lamelle di ultima generazione.


Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn