Le 7 caratteristiche di un portone sezionale di qualità - webcasa24.ch
Home » Magazine » Le 7 caratteristiche di un portone sezionale di qualità
Portone garage Ticino

Le 7 caratteristiche di un portone sezionale di qualità

Tecnocity

Valerio Portesan

Fondatore della Tecnocity SA di Mendrisio, ha capito l'importanza di quanto gli elementi di comando giochino un ruolo determinante per qualità e praticità di un impianto automatizzato di una porta o di un cancello.


Scopri cosa deve avere un portone sezionale per essere davvero di qualità e rendere più funzionale anche il tuo garage.


La porta del garage è una delle porte più importanti della casa e spesso rappresenta una vera e propria porta d’ingresso, dalla quale si accede con facilità ai piani abitati. Inoltre, molti ticinesi usano il garage sia come riparo per l’auto che come vera e propria stanza-magazzino, dove tenere attrezzature sportive, scorte alimentari, vestiti, per questo è fondamentale dotarlo di una porta sezionale di qualità che eviti visite sgradite, ti garantisca comfort e renda armoniosa l’estetica esterna della tua casa. Ecco i parametri da valutare quando scegli la porta sezionale del garage affinché risponda a tutte le tue esigenze.

1. Durata

La prima caratteristica da valutare in una porta sezionale è la sua durata nel tempo, che si traduce in una struttura realizzata con materiali resistenti agli urti e alle intemperie. Diffida delle porte sezionali che costano qualche centinaio di franchi e scegli una porta sezionale solida e robusta che, seppur più costosa, non debba essere sostituita dopo pochi anni perché i pannelli si sono rotti o il meccanismo fa fatica ad aprirsi e chiudersi.

2. Design

Quando scegli la porta del garage, ricorda che diventerà parte dell’aspetto esteriore della tua casa, per questo fai attenzione al design e installa una porta sezionale che sia in sintonia con l’intero edificio. Scegli un modello personalizzabile per poter modificare l’aspetto estetico come piace a te, prediligi un colore neutro che si abbini al colore scelto per le facciate, e opta per soluzioni con apertura a scomparsa che non ingombrino e rendono il vialetto di accesso più ordinato.

Portone sezionale personalizzato

3. Sicurezza

Aspetto fondamentale che va di pari passo con la durata della porta è la sua sicurezza. Nella scelta di una porta sezionale scegli una porta realizzata con materiali resistenti, con serratura antiscasso e sistema di antieffrazione integrato, così da mettere in sicurezza la tua auto ed evitare che il garage venga usato dai malintenzionati come porta d’accesso ai piani superiori della casa.

4. Isolazione

Una temperatura adeguata, né troppo fredda né troppo calda, evita il deterioramento dei componenti meccanici dell’auto e delle attrezzature sportive che tieni in garage, per questo è importante mantenere una temperatura costante al suo interno. Nella scelta delle migliori caratteristiche di una porta sezionale, verifica se all’interno dei pannelli è presente uno strato di poliuretano espanso per un maggiore isolamento termico e assicurati che le guarnizioni siano a tenuta d’acqua: solo così avrai la certezza che stai acquistando una porta garage di qualità.

5. Silenziosità

Se la tua casa è a ridosso della strada, i rumori esterni potrebbero rimbombare nel garage e creare un disturbo acustico non indifferente anche ai piani superiori. Quando stai per acquistare una porta sezionale, quindi, valuta anche il suo grado di silenziosità e acquista solo una porta ben isolata acusticamente per lasciare fuori l’inquinamento acustico della tua città e godere del silenzio non appena la porta si sarà chiusa.

Interno porta sezionale

6. Personalizzazione

Infine, tra le caratteristiche di una porta sezionale di qualità non può mancare la possibilità di personalizzazione, che ti permette di avere una porta garage capace di rispondere alle tue effettive esigenze. La personalizzazione di una porta sezione riguarda:

  • la struttura della porta, ovvero dimensione, larghezza e numero dei pannelli
  • l’aspetto estetico, il colore e la resa rispetto all’edificio dove verrà installata
  • la possibilità di installare un portoncino pedonale, molto comodo se usi la porta del garage come una porta di casa o se esci spesso in bicicletta e non vuoi aprire l’intera porta per passare
  • la possibilità di installare piccole finestre, indispensabili se trasformi il garage nel tuo rifugio per il fai-da-te e vuoi avere un po’ di luce naturale mentre lavori

Devi sostituire la porta del tuo garage e vuoi una porta sezionale di qualità? Affidati all’esperienza dei nostri partner, come la Tecnocity di Mendrisio. Richiedi un preventivo per la tua porta personalizzata e rendi il tuo garage più sicuro, più confortevole ed esteticamente più bello.


Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn