Lastre profilate in PVC per ristrutturare il tetto | webcasa24.ch
Home » Magazine » Ristrutturazione » Lastre profilate in PVC per ristrutturare il tetto

Lastre profilate in PVC per ristrutturare il tetto

Omael Parini

Omael Parini

Omael Parini è il titolare della Carpenteria Parini di Miglieglia, specializzata in coperture e manutenzioni di tetti e rivestimenti.


Molti considerano la ristrutturazione di un tetto un intervento edile invasivo, che richiede tempo e un investimento elevato per essere eseguito a regola d’arte. Grazie alle lastre profilate in PVC, però, ristrutturare il tetto diventa molto più facile, veloce ed economico. Le lastre profilate sono un’ottima soluzione per avere una copertura efficace, resistente, isolante e ad un costo contenuto. Ecco in breve tutti i vantaggi che puoi avere scegliendo il PVC come alternativa ai coppi e alle tegole.


1. Le lastre profilate in PVC sono leggere

Soprattutto se si deve ristrutturare il tetto di una vecchia casa, il peso è un fattore rilevante che deve essere preso in considerazione. I tetti di ultima generazione hanno una struttura molto più complessa rispetto ai tetti che venivano realizzati 50 anni fa, e per questo sono molto più pesanti. Le lastre profilate in PVC, invece, offrono gli stessi vantaggi in termini di isolazione termica e acustica, ma hanno dalla loro anche la leggerezza. Un tetto in PVC è dunque una copertura molto leggera che si adatta ad ogni tipo di edificio, anche quelli più datati, che potrebbero non essere in grado di reggere il peso di un tetto tradizionale.

2. Sono resistenti e durature

Proprio perché realizzate in materiale plastico, i tetti in PVC non temono l’acqua. Inoltre, poiché una lastra in PVC è molto più ampia rispetto ad una singola tegola, questo tipo di copertura crea porzioni di tetto continue dove il rischio di infiltrazione è pressoché nullo e la pioggia scorre via veloce. Come se non bastasse, il PVC utilizzato per le coperture è un prodotto di ultima generazione che resiste ai carichi pesanti e alle sollecitazioni meccaniche, rendendo i tetti molto più resistenti alle intemperie, come grandine e forti temporali, e molto più duraturi nel tempo.

3. Garantiscono un’ottima tenuta termo-acustica

Le lastre profilate in PVC per la copertura dei tetti sono prodotti industriali ad alto valore aggiunto, per questo si tratta di prodotti coibentati, con sistema di ventilazione integrato, che offrono ottime prestazioni in termini di isolazione termica e acustica. Il calore non viene disperso all’esterno ottimizzando i consumi durante l’inverno e favorendo il raffrescamento estivo, mentre i rumori della strada non entrano in casa, rendendo i tuoi ambienti ancora più tranquilli e confortevoli.

4. Sono veloci da installare

Rispetto alle tegole, le lastre profilate in PVC sono molto più veloci da installare per almeno 3 motivi:

  • 1. Una singola lastra copre una superficie maggiore rispetto ad una tegola
  • 2. La loro leggerezza le rende più pratiche da trasportare ai piani alti
  • 3. La loro struttura è subito posizionata e non ha bisogno di ulteriori strati di isolante

5. Sono belle da vedere

Le lastre profilate in PVC usate per la creazione di tetti e coperture possono essere piatte o ondulate e sono disponibili in diverse colorazioni per adattarsi al meglio all’edificio sul quale vengono installate. Inoltre, sul mercato è possibile trovare anche lastre in PVC che riproducono fedelmente le tegole tradizionali, rendendo questo tipo di copertura per tetti la soluzione ideale anche per chi abita in un centro storico e deve mantenere inalterato l’aspetto esteriore del proprio edificio.

6. Le lastre in PVC sono economiche

Se da una parte il costo al mq di una lastra in PVC coibentata può essere molto simile al costo al mq delle tegole, a conti fatti ristrutturare il tetto con una copertura in lastre profilate conviene. Questo perché si riduce il tempo necessario a rifare il tetto, si ottimizzano i costi di trasporto e, sul lungo periodo, si riduce anche la manutenzione. Un tetto in tegole ha bisogno di essere controllato almeno una volta all’anno per verificare che le tegole non si siano spostate causando piccole infiltrazioni, mentre la struttura continua, la resistenza meccanica e la tenuta all’acqua rendono un tetto in PVC una soluzione che dura nel tempo senza bisogno di interventi di manutenzione periodica.


Devi rifare il tetto della tua casa e cerchi un partner fidato che sappia consigliarti la soluzione migliore? Contatta i nostri professionisti come la Carpenteria Parini di Miglieglia. Compila il nostro formulario e ricevi fino a 3 preventivi di aziende ticinesi esperte nella ristrutturazione e costruzione di tetti.


Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn
Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp