Laminato: infinite possibilità per pavimenti interni, a un costo contenuto

Pavimento laminato: com’è composto?

Il pavimento laminato è un pavimento ottenuto attraverso la forte pressione di vari pannelli: al centro un pannello in fibra di legno ad altà densità, sopra uno strato protettivo molto resistente e un foglio decorativo, al di sotto si trova invece uno strato che aiuta la stabilità del pannello.
I pannelli che compongono il pavimento laminato sono impregnati di resine termoindurenti che, quindi, pressati ad alte temperature generalmente in due tempi, per garantire la massima stabilità e lunga durata.

Vantaggi del pavimento laminato

Il laminato è un pavimento che, grazie al rivestimento decorativo superiore, può simulare perfettamente i pavimenti in legno, avendo però dei vantaggi notevoli soprattutto in termini di costo e di inalterabilità nel tempo.

 

Va detto che il calore per parquet è ineguagliabile, ma ecco alcuni vantaggi che rendono il laminato una scelta di primo piano:

 

il pavimento laminato resiste molto di più del parquet all’usura ed è duraturo nel tempo. Se non siete tolleranti a graffi, buchetti e segni ma amate l’effetto legno, questo pavimento fa per voi.
il laminato si posa velocemente e facilmente, quindi se siete amanti del fai da te, potete procedere tranquillamente. Posatori esperti, però, vi garantiranno un pavimento a prova di infiltrazioni d’acqua e altri danni.
la pulizia del pavimento laminato è veloce e semplice: noi siamo fan dei panni in microfibra e dell’acqua bollente, per un pulito profondo ma ecologico. Dopo aver utilizzato l’aspirapolvere, passare il panno in microfibra ben strizzato. Per macchie più resistenti come inchiostro o residui di cibo incrostato, potete usare dei detergenti non aggressivi. Da evitare assolutamente l’ammoniaca che tende ad opacizzare le superfici
il pavimento laminato non varia di colore: il parquet, invece, esposto a sole e umidità differente si può ossidare e variare in colore.
ottimo rapporto qualità/prezzo: il laminato è una scelta economica, che ci permette di scegliere il pavimento che esteticamente si adatta meglio ai nostri gusti e alle nostre abitudini, con un occhio di riguardo al portafoglio.

Il pavimento laminato è una buona scelta per tutti, ma lo apprezzerete ancor di più se avete in previsione di avere o avete già in casa dei bambini: è un materiale morbido antiurto, non dovrete preoccuparvi che i bambini lo danneggino mentre giocano, sarete senza pensieri lasciandoli vivere la casa in libertà, grazie alla facilità di manutenzione e alla lunga durata del pavimento laminato.

Ti è piaciuta questa idea?

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search