La scelta del divano perfetto: 4 consigli utili per aiutarti a trovarlo

Scegliere tra tanti il divano perfetto non è semplice, ma seguendo i consigli di webcasa24.ch riuscirai sicuramente a selezionare il divano giusto in base alle tue esigenze, al tuo soggiorno e allo stile di arredamento del tuo appartamento.

1. Analizza le tue esigenze. La prima cosa da fare è sicuramente considerare l’uso che si fa del divano, tutto dipende dal tuo stile di vita. Cerchi un divano per il relax, la lettura e per guardare la televisione o uno adatto a situazioni più formali? Il divano per il relax sarà più morbido e grande, mentre un divano più formale avrà una seduta più rigida e meno spaziosa.

2. La dimensione del divano deve essere relazionale a quella del salotto. In un piccolo soggiorno un divano grande stornerà, ugualmente un piccolo sofà in un ambiente grande.

La misura perfetta è rappresentata da un divano né troppo grande né troppo piccolo, deve integrarsi perfettamente nello spazio, deve avere la misura adeguata e non andare a impedire passaggi e movimenti.

Considera anche l’effetto ottico, un divano scuro sembrerà più grande, mentre, uno chiaro donerà all’ambiente un aspetto spazioso.

3. Scegli il materiale giusto, non solo il più bello ma anche il più funzionale. Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro: la pelle è bella e longeva ma è scomoda durante l’estate quando di si siede a gambe nude, la seta è bella e deliziosa ma si rovina facilmente, la microfibra si pulisce facilmente ma non tutti la amano.

L’unico consiglio riguardo il materiale è quello di scegliere un divano facilmente lavabile se in casa avete dei bambini.

4. Il colore va scelto con cura. Gli interior designer consigliano di scegliere colori neutri come ad esempio il grigio o il beige. Un buon divano durerà a lungo nel tempo, quindi è bene scegliere un colore che si adatterà facilmente a qualsiasi tono avranno le pareti. Un divano dal colore neutro si può ravvivare con coperte e cuscini colorati, acquisterà così un po’ di personalità.

Non dimenticarti che il divano deve essere comodo e permetterti di riposare, valutane diversi, dalle diverse forme e con diversi tipi di imbottitura, fino a quando non troverai quello perfetto per te.

Scegli uno store con grande disponibilità, così potrai paragonarne diversi per selezionare il più adatto a te.

Ti è piaciuta questa idea?

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search