• Home
  • Magazine
  • La scarifica del terreno: come può risanare il tuo giardino

La scarifica del terreno: come può risanare il tuo giardino

L’autunno è il momento in cui i giardini si rigenerano e si preparano al freddo invernale, pronti per rinascere alla prossima primavera. Sebbene non venga utilizzato da ottobre a marzo, però, lasciare un giardino a se stesso può essere controproducente, perché i piccoli danni che si sono presentati durante l’estate appena trascorsa possono peggiorare fino a rovinarlo irrimediabilmente. Ecco quindi perché un’azione di scarifica del terreno può essere utile a ritrovare un giardino in perfetta salute non appena le giornate torneranno ad essere calde.

Cosa è la scarifica del terreno

Con il termine scarifica del terreno si intende un’operazione tecnica, eseguita da giardinieri professionisti e con strumentazioni adeguate, che aiuta a migliorare la salute del proprio giardino estirpando le erbacce e migliorando la respirazione del terreno. È un intervento molto delicato, perché se eseguito da mani poco esperte può rovinare il giardino, rendendolo secco, oppure asportare componenti che sono invece fondamentali per la salute delle piante e dell’erba.

grey scarifier

Quando deve essere effettuata la scarifica del terreno

La scarifica del terreno dovrebbe essere effettuata ogni qualvolta che erbacce, muschi e residui di tosatura del prato non permettono al terreno di respirare a dovere. Ciononostante il periodo migliore per effettuare una scarifica è l’autunno quando si prepara il giardino al riposo invernale, o la primavera, poco prima che l’erba e i fiori inizino a crescere rigogliosi. Meglio evitare invece l’estate o i periodi troppo caldi in quanto il processo di scarifica potrebbe far seccare il terreno in profondità, ottenendo così un risultato opposto a quanto desiderato.

I vantaggi della scarifica del terreno

Eseguire una scarifica regolare del terreno del proprio giardino aiuta a migliorarne l’areazione profonda, aumentando così le possibilità che fiori ed erba crescano bene e in salute. Inoltre con un’operazione di scarifica è possibile migliorare l’apporto idrico alle radici delle piante, eliminare muschi, erbacce e residui di tosatura, e migliorare l’apporto di luce al terreno, che influisce notevolmente sulla possibilità dell’erba di crescere in modo costante.

La scarifica del terreno: cosa è e come può aiutare a risanare il tuo giardino

Perché è importante far eseguire la scarifica del giardino ad un esperto

La scarifica del terreno può sembrare un’operazione semplice ed immediata, ma se non viene eseguita da giardinieri esperti può rovinare irrimediabilmente il tappeto erboso. Questo perché una scarifica del terreno ben fatta non dovrebbe rimuovere le zolle di terra, dovrebbe essere eseguita con macchinari appositi che calibrano adeguatamente il peso sul suolo, e dovrebbe essere realizzata su terreno asciutto, ma non troppo secco.


Il tuo giardino necessita del processo di scarifica? Richiedi subito il tuo preventivo!