• Home
  • Magazine
  • La resina come soluzione esclusiva per la propria casa

La resina come soluzione esclusiva per la propria casa

Oltre ai noti vantaggi pratici, come la facilità di pulizia e manutenzione, resistenza agli urti e al calore, la scelta di un pavimento in resina è anche un’importante questione estetica. Scegliere un pavimento in resina per la propria casa significa intraprendere un percorso artistico il cui risultato sarà sicuramente unico e inimitabile, vediamo perchè.

La resina decorativa

La resina decorativa per interni permette di dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività rispondendo ad ogni esigenza estetica e di design. La malleabilità consente di impreziosire il composto con altri materiali come vetri, elementi metallici, pietre, conchiglie, fibre ottiche ottenendo effetti artistici di grande impatto visivo. La sensazione è quella di “camminare su un’opera d’arte” in cui si fondono materia e colore.

Come si applica la resina?

La stesura della resina avviene per stratificazione e permette di sfruttare a pieno le sue proprietà. Questo processo è fondamentale perchè consente di realizzare infiniti motivi decorativi e texture uniche con varianti che vanno dalle superfici lisce e lucide, a quelle porose, ruvide e spatolate in grado di dare un tocco estetico personalizzato al composto.

Le tecniche di posa sono due:

  • stesura a film sottile, che permette di creare in superficie un sottilissimo strato di verniciatura
  • stesura autolivellante, che crea una superficie vetrificata e specchiante e permette un’alta personalizzazione del risultato
kerakoll-design-house_21

Gli effetti della resina

Le superfici realizzate in resina possono essere finite grazie a diverse tecniche che consentono di ottenere effetti molto particolari, vediamone alcuni:

  • L’effetto nuvolato impiega due differenti tonalità o tinte di resina applicate sulla superficie in maniera alternata, in modo tale da conferire il contrasto tipico della pietra naturale.
  • L’effetto spatolato gioca sulla combinazione adeguata di varie cromie applicate creando un intreccio delicato, con un motivo caratterizzato da decori tono su tono.
  • L’effetto lucido è un rivestimento perfettamente omogeneo che conferisce una lucentezza tale da definirle “a specchio” e che deriva dall’accuratezza dei cicli applicativi.”a specchio”,  Questa soluzione è particolare per l’effetto che riesce a garantire agli ambienti, oltre a conferire un senso di ampiezza agli spazi.

Gli artisti dei pavimenti in resina: i posatori

Il posatore veste i panni dell’artista che con maestria riesce a realizzare superfici di pregioquasi uniche nel loro genere.

Dato il grande apporto artistico e artigianale, è praticamente impossibile riprodurre un pavimento in resina: questo significa che il cliente può dare libero sfogo alla propria creatività decretando le linee guida da seguire, consapevole che quel risultato sarà esclusivo e su misura per lui. Ecco allora cosa bisogna decidere:

  • le campionature
  • tonalità di colori
  • oggetti inseribili all’interno dell’impasto resinoso

Soluzioni integrate: la resina al centro della casa

Esistono numerose soluzioni integrate che fanno della resina l’elemento centrale di ogni rivestimento interno e permettono di coordinare diversi ambienti della casa:

  • pavimenti e superfici di ogni genere, dal legno alle piastrelle
  • microrivestimenti per il re-design di superfici già esistenti, sopratutto per l’ambiente bagno
  • decorazione di soffitti o pareti

I rivestimenti in resina, qualsiasi sia il loro impiego e utilizzo, sono soluzioni create a mano da artigiani posatori che rendono il prodotto unico. La ricercatezza ed esclusività di questa soluzione, infatti, risiede nell’imperfezione e unicità dettate dal lavoro artigianale che rende ogni rivestimento irripetibile.

Ovviamente, il fascino di una casa in cui prevale l’elemento resina comprende la scelta delle palette di colore coordinate, che da una parte dettano lo stile della casa e dall’altra lasciano spazio a superfici non uniformi in grado di creare effetti unici di riflessione della luce.

kerakoll-design-house_09

 

Se vuoi installare un pavimento in resina nella tua abitazione richiedi un preventivo gratis e senza impegno.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!