• Home
  • Magazine
  • Isolazioni: meno consumi, meno rumore, più risparmio

Isolazioni: meno consumi, meno rumore, più risparmio

Isolare una parete offre importanti vantaggi all’appartamento, è uno di quei lavori che dovrebbe essere preso in considerazione da tutti per ridurre i consumi e il rumore e aumentare il risparmio.

La soluzione più comoda è quella si scegliere di isolare una parete dall’interno, per farlo non è necessario richiedere permessi o autorizzazioni edilizie, montare ponteggi o fare interventi invasivi e molto costosi. Isolando all’interno le modifiche possono essere applicate in breve tempo e solo in alcune zone della casa, ad esempio anche solo in una stanza particolarmente fredda o rumorosa, il costo da affrontare è indubbiamente minore rispetto a quello previsto per un intervento esterno che andrebbe fatto almeno su un’intera parete.

 isolazione

I pannelli per le isolazioni acustiche e termiche

L’intervento d’isolazione (o isolamento) è realizzato sovrapponendo sulle pareti interne dell’appartamento dei pannelli costituiti da 3 strati: uno di materiale isolante (lana di vetro, polistirene espanso, polistirene espanso estruso o poliuretano espanso), un foglio in alluminio che protegge dall’umidità e una lastra di gesso spessa 12,5 mm.

I pannelli vengono fissati alla parete tramite una struttura metallica che fa da ancoraggio e supporto.

 

Meno rumore

L’isolamento acustico è uno dei fattori che contribuisce maggiormente al comfort abitativo. Per poter vivere in tranquillità nel tuo appartamento è molto importante che i solai divisori tra le abitazioni siano realizzati in modo da abbattere i rumori da calpestio.

Nel caso in cui il tuo appartamento non sia correttamente isolato, puoi di far installare un sistema di isolazione a pannelli direttamente sul tuo soffitto e dimenticare per sempre i fastidiosi rumori che arrivano dal piano di sopra.

 

Meno consumi e più risparmio

Con una parete correttamente isolata la dispersione di calore sarà ridotta e quindi il risparmio sui costi per il riscaldamento durante il periodo invernale sarà notevole.

Tuttavia, bisogna tener presente che installando i pannelli all’interno, la parete rimane esposta alla temperatura esterna. Nei mesi invernali, l’ambiente interno riscaldato e protetto dallo strato isolante potrebbe trovarsi a contatto con una parete molto più fredda: questo potrebbe dare luogo a condensa.

Per consumare meno e risparmiare di più vivendo in un appartamento dal comfort abitativo invidiabile affidati ad un professionista, ti consiglierà la soluzione più adatta a soddisfare tutte le tue esigenze. Richiedi un preventivo.