Isolamento facciate: quando, come e perché

Titolare di New Color 3000, specializzato in lavori di imbiancatura e tinteggiatura e nella realizzazione di isolamenti termici.


Le case datate disperdono molto calore e necessitano di consumi energetici elevati per offrire un adeguato comfort abitativo. Entrambi questi intoppi, però, possono essere facilmente risolti con un intervento di isolamento facciate. Quando? Come? Perché? Scopriamolo insieme!


Quando effettuare un intervento di isolamento facciate

L’isolamento facciate si rende necessario ogni volta che ci rendiamo conto che i muri esterni della casa non sono bene isolati, ovvero quando sono molto caldi d’estate e freddi d’inverno, ma soprattutto quando si inizia a notare della muffa e/o si stacca la tappezzeria nelle stanze, segno che l’isolamento della casa non è adeguato, i muri non respirano e l’umidità interna, a contatto con le temperature esterne, condensa.

Dal punto di vista del quando intervenire, invece, consigliamo l’estate: in questo periodo, infatti, complici le lunghe giornate e le alte temperature, sarà molto più facile operare sui muri esterni della casa e i lavori procederanno spediti e senza intoppi.

isolare-casa-ticino

Perché isolare le proprie facciate?

Isolare le proprie facciate serve a:

  • prevenire la formazione di muffa all’interno degli ambienti
  • migliorare il comfort abitativo, tenendo fuori le basse temperature nei mesi più rigidi ed evitando che il calore invada la casa nei mesi estivi
  • abbassare i consumi energetici dell’edificio per raffreddamento/raffrescamento, e di conseguenza
  • risparmiare sulle bollette

Come isolare le facciate di un edificio?

Quando sorge il dubbio che una facciata sia poco isolata, la prima cosa da fare è contattare un’azienda esperta che farà un sopralluogo e valuterà l’intervento più adatto in base alla tipologia di edificio, alla sua posizione, alla superficie interessata dalla dispersione di calore. In linea di massima, però, possiamo affermare che il miglior intervento di isolamento facciate sia il cappotto termico: un rivestimento che copre l’intera facciata con elementi isolanti, come lana di roccia, EPS, sughero, fibra di legno,… e, in pochi centimetri di spessore, migliora il comfort abitativo e il valore commerciale dell’edificio.

facciata-casa


Vivi in una casa poco isolata? Contatta i nostri partner, come la Newcolor di Pregassona, e richiedi subito un sopralluogo senza impegno per l’isolamento della facciata della tua casa.