• Home
  • Magazine
  • Installare un impianto fotovoltaico: i documenti necessari

Installare un impianto fotovoltaico: i documenti necessari

André Roesti

Titolare di Eco-Optimum e specializzato in gestione energetica, saprà guidarti nella scelta delle energie alternative più adatte alla tua casa.


Installare un impianto fotovoltaico, non significa solamente salire sul tetto e posizionare i singoli pannelli sul lato maggiormente esposto al sole. Per installare un impianto fotovoltaico, infatti, servono una serie di studi tecnici e di documenti indispensabili per realizzare un sistema che sia a norma. Ecco i principali:


1. Progetto e resa potenziale

Per ottenere il massimo dall’energia del sole, è necessario valutare le esigenze energetiche dell’edificio, la sua esposizione, il tipo di panelli che si decide di installare e molto altro. Tutte queste valutazioni possono essere fatte preventivamente, a condizione che si utilizzino programmi particolari, come quelli utilizzati dalle aziende specializzate nell’installazione del fotovoltaico, in grado di prevedere la resa effettiva dell’impianto e valutare la soluzione migliore sulla base delle singole esigenze.

2. Richiesta comunale

Poiché si tratta di un sistema volto alla produzione di energia, prima di procedere con l’installazione di un impianto fotovoltaico è anche necessario fare debita comunicazione agli uffici comunali e attendere il loro nulla osta. Inoltre, un impianto fotovoltaico incide sull’aspetto esterno dell’edificio e sul paesaggio che lo circonda, per questo è necessario ottenere anche un permesso di costruzione per non rischiare sanzioni.

3. Pratiche per gli incentivi

In Svizzera esistono sia degli incentivi cantonali che degli incentivi federali che permettono di ammortizzare i costi sostenuti per l’installazione di un impianto fotovoltaico. In questo caso è possibile muoversi autonomamente, contattando i vari uffici preposti alla valutazione delle domande e recuperando la documentazione necessaria a presentare richiesta di incentivo, ma spesso è più facile e veloce affidarsi ad aziende che possono offrire l’installazione dell’impianto e che si occuperanno anche della richiesta dei finanziamenti.


Vuoi realizzare un impianto fotovoltaico per la tua casa ma non hai tempo ed esperienza per occuparti degli aspetti burocratici? Contatta i nostri partner, come la Eco-optimum: i suoi addetti si occuperanno per conto tuo di tutti i documenti e tu non dovrai far altro che rilassarti nell’attesa di accendere il tuo impianto e iniziare finalmente ad usare energia pulita!