• Home
  • Magazine
  • Incentivi cantonali per il rifacimento dei tetti | Tutto quello che c’è da sapere

Incentivi cantonali per il rifacimento dei tetti | Tutto quello che c’è da sapere

Un tetto serve a proteggere la nostra casa dalle intemperie e a limitare la dispersione di calore. Tetti realizzati venti o trent’anni fa, però, oggi possono rivelarsi poco isolati e, con il tempo, possono aver dato vita a infiltrazioni d’acqua più o meno gravi. In questi casi l’unica soluzione è rifare il tetto, andando incontro ad una spesa di ristrutturazione che, grazie agli incentivi cantonali, può essere davvero irrisoria. Ecco quali sono gli interventi che permettono di avere sovvenzioni da parte del Canton Ticino:

Efficienza energetica

Attraverso un intervento di efficienza energetica, mirato a sostituire gli attuali lucernari e le attuali coperture presenti sul tetto con soluzioni che disperdono meno calore e ottimizzano i consumi per il raffrescamento/raffreddamento dell’abitazione, è possibile richiedere un incentivo cantonale che ammonta a:

  • CHF 60,- per i singoli elementi costruttivi per ogni metro quadro ristrutturato se l’importo complessivo dell’intervento non supera i CHF 2.000,-.
  • Dall’80% al 240% della spesa sostenuta se si tratta di un intervento più consistente, che ha ricevuto la certificazione CECE Plus per il risanamento energetico e che richiede una spesa maggiore a CHF 10.000,-.

Installazione fotovoltaico

Il Canton Ticino aiuta lo sviluppo delle energie rinnovabili anche attraverso incentivi per coloro che installano sul proprio tetto impianti fotovoltaici. In questo caso l’incentivo cantonale è pari al 10% dell’investimento sostenuto, ma, una volta iniziata la produzione di energia pulita, questa viene venduta ad AET, per cui è possibile entrare anche nel Sistema di remunerazione per l’immissione (SRI) e da qui avere un piccolo guadagno extra sul lungo periodo.

Installazione solare termico

In caso di installazione di un impianto solare per la produzione di acqua calda, si può ricevere un contributo di CHF 1.200,- al quale si aggiungono CHF 500,- per ogni kilowatt termico prodotto.

Deduzioni fiscali

Oltre agli incentivi rilasciati a livello cantonale e federale, in caso di ristrutturazione finalizzata al miglioramento energetico della propria abitazione, è possibile dedurre dal punto di vista fiscale fino al 100% delle spese sostenute, riducendo quasi a zero l’investimento effettuato per migliorare il comfort abitativo della propria casa.

Vuoi ristrutturare il tetto per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico o per installare pannelli fotovoltaici? Contatta i nostri partner, come la carpenteria Bernet di Maroggia, e richiedi subito una consulenza senza impegno per sapere esattamente a quali incentivi hai diritto!