• Home
  • Magazine
  • Impianti fotovoltaici su misura: cosa ti offrono in più

Impianti fotovoltaici su misura: cosa ti offrono in più

Alessandro Pons

Titolare di Pons Energia Solare e specialista nei servizi di energia solare per aziende e privati, ti aiuterà a trovare l’impianto migliore per la tua casa per sfruttare le energie rinnovabili.


Perché affidarsi a un’azienda specializzata nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici su misura? Perché con una progettazione su misura di un impianto hai un accurato studio di fattibilità; puoi scegliere i materiali sulla base delle differenti esigenze; e ottieni in più il valore essenziale della certificazione finale, che può essere rilasciata solo da un controllore accreditato.


Un impianto fotovoltaico su misura ti offre il meglio

Quando vuoi installare un impianto fotovoltaico, diffida da tutte le aziende che ti offrono un prodotto standard preconfezionato. Ogni casa, infatti, ha delle esigenze specifiche e per ottenere il massimo da un impianto fotovoltaico è necessario che vengano fatte una serie di valutazioni preventive relative al grado di irraggiamento solare a cui è soggetto il tetto, alla resa energetica prevista, all’investimento economico che si vuole affrontare, ai materiali più performanti in base alle tue esigenze e a quelle strutturali, per questo devi affidarti solo ad aziende che siano in grado di realizzare impianti su misura e che ti offrano:

fotovoltaico-su-misura

– La progettazione dell’impianto

Per progettare correttamente un impianto fotovoltaico su misura, le aziende di professionisti conducono sempre un sopralluogo e valutazioni preliminari, ossia:

  • il calcolo della radiazione solare incidente sui futuri pannelli, che dipende dalla dislocazione geografica della casa, dall’orientamento del tetto, dalla temperatura ambientale e altri fattori;
  • l’efficienza dei pannelli, ossia la resa energetica complessiva che sarà in grado di offrirti l’impianto;
  • l’effettivo rendimento economico.

– L’accurata scelta dei materiali

Fatte le valutazioni preliminari, un’azienda specializzata è in grado di stabilire quale sia il materiale più indicato per il tuo impianto: amorfo, silicio monocristallino o silicio policristallino. Ciascuno di essi, infatti, ha una capacità differente di convertire l’energia solare in energia elettrica e sebbene le tecnologie più utilizzate siano i moduli cristallini che garantiscono una maggiore resa energetica e più resistenza, non è detto che questa tipologia faccia al caso tuo.

L’azienda a cui ti rivolgi deve essere un controllore accreditato, ossia un’impresa autorizzata a rilasciare una certificazione finale di efficienza dell’impianto fotovoltaico su misura: il certificato consentirà la verifica del rispetto della qualità del processo produttivo e dei materiali utilizzati e ti assicurerà la realizzazione di un impianto fotovoltaico davvero performante.

fotovoltaico-ticino


Vuoi installare un impianto fotovoltaico su misura? Richiedi un preventivo gratuito ai nostri professionisti, come la PONS di Maggia, controllore accreditato per il rilascio della certificazione finale, che saprà realizzare un impianto in grado di darti le migliori prestazioni possibili!