• Home
  • Magazine
  • Impianti fotovoltaici con o senza accumulo: differenze e vantaggi

Impianti fotovoltaici con o senza accumulo: differenze e vantaggi

I modelli di impianti fotovoltaici sul mercato spaziano dai semplici impianti per il riscaldamento dell’acqua ai più sofisticati impianti per la produzione di energia elettrica pulita e, tra questi, esistono impianti fotovoltaici con accumulo e impianti senza accumulo. Li abbiamo messi a confronto per voi ed ecco cosa abbiamo scoperto.

Impianti fotovoltaici con o senza accumulo: le differenze

Gli impianti fotovoltaici senza accumulo sono gli impianti tradizionali, quelli che producono energia “pronta all’uso”, ma che non sempre riescono a soddisfare il fabbisogno degli edifici, soprattutto di notte o nelle giornate invernali, quando la disponibilità di luce per la produzione di energia è inferiore.

Quando l’energia prodotta dai pannelli solari non è più sufficiente, quindi, si ricorre alla tradizionale rete elettrica, pagando ovviamente in bolletta la corrente elettrica utilizzata.

Nel caso degli impianti fotovoltaici con accumulo, invece, l’impianto è collegato ad una batteria che permette di immagazzinare l’energia prodotta e usarla al momento del bisogno, durante la notte, nelle giornate invernali, o anche solo quando la richiesta di energia da parte dell’edificio è maggiore rispetto a quella prodotta dai pannelli solari. In questo modo non c’è più bisogno di ricorrere alla rete elettrica, ottimizzando così l’autoconsumo e massimizzando l’investimento fatto per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

impianto-fotovoltaico-accumulo

Il collegamento alla rete elettrica

Un impianto fotovoltaico senza accumulo deve essere collegato alla rete elettrica per permettere all’edifico di avere energia anche nelle ore serali e nei giorni con poca luce. Un impianto fotovoltaico con accumulo, invece, può decidere di restare collegato alla rete nazionale per prelevare energia nel caso in cui i pannelli solari si rompano o le batterie siano scariche, oppure staccarsi completamente dalla rete elettrica, diventando così un impianto fotovoltaico con accumulo stand alone e producendo tutta l’energia necessaria in modo autonomo.

Vantaggi e svantaggi di un impianto fotovoltaico con accumulo stand alone

Un impianto fotovoltaico con accumulo stand alone non si collega alla rete elettrica, per questo ha un’installazione più veloce, non necessita di certificazioni o procedure burocratiche per la connessione alla rete nazionale, garantisce energia elettrica anche in caso di blackout e offre un risparmio immediato sulla bolletta.

Di contro, però, se l’impianto non dovesse funzionare e finisse l’energia immagazzinata nelle batterie, non ci sarebbe più possibilità di accedere alla rete elettrica, con la conseguenza che l’edificio resterebbe isolato anche per lungo tempo.

fotovoltaico-tetto-casa

Vantaggi e svantaggi di un impianto fotovoltaico senza accumulo

Gli impianti fotovoltaici senza accumulo hanno una struttura più semplice degli impianti fotovoltaici con accumulo in quanto non necessitano di batterie e centraline per il controllo dell’energia. Ne consegue quindi che gli impianti fotovoltaici senza accumulo sono più economici e la loro installazione costa in media il 30% in meno di quella degli impianti con accumulo, sebbene il costo totale dipenda molto dal tipo di batterie utilizzate per l’accumulo.

Gli impianti senza accumulo permettono poi di prelevare l’energia necessaria dalla rete elettrica, garantendo una fornitura più costante, e immettono in rete l’energia prodotta durante il giorno e non consumata, offrendo così un piccolo guadagno extra.

Lo svantaggio resta però il fatto che non ci si può staccare dalla rete elettrica nazionale, restando quindi obbligati a dover affrontare il costo delle bollette che, sebbene nettamente molto basso, rappresenta una spesa annua non indifferente.

Anche tu vuoi installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua casa? Richiedi subito un preventivo ai nostri professionisti e lasciati consigliare quale tipo di impianto è più adatto alla tua casa!

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!