• Home
  • Magazine
  • Impianti di riscaldamento : la scelta giusta per risparmiare

Impianti di riscaldamento : la scelta giusta per risparmiare

È inutile negarlo…l’inverno sta arrivando! E come ogni anno ci si ritrova a dover fare i conti con l’impianto di riscaldamento della propria abitazione che svolge un ruolo fondamentale nelle nostre case.

Vediamo insieme quali sono gli impianti di riscaldamento piú indicati a ripararci dal freddo dei mesi invernali.

1. Riscaldamento a pavimento

Ormai presente in moltissime abitazioni del Ticino, il riscaldamento a pavimento utilizza un sistema radiante formato da pannelli di varie dimensioni che si posizionano sotto il pavimento e permette di ottenere una temperatura omogenea in tutte le stanze.

I vantaggi sono molteplici: annulla completamente l’ingombro dei sistemi di riscaldamento, non procura polvere e aiuta dunque ad ottenere un ambiente più salutare ed è in grado di lavorare anche a basse temperature. Ultimo, ma non per importanza, è la possibilità che questo impianto di riscaldamento offre di poter camminare a piedi nudi in casa propria: lusso che è sempre più gradito dalle famiglie ticinesi.

Riscaldamento a pavimento

2. Caldaia a condensazione

Questo tipo di impianto di riscaldamento permette di riscaldare casa in modo facile e veloce. Grazie alla possibilità di programmare gli orari e le temperature da mantenere in casa, con la caldaia è possibile ottimizzare i consumi e sfruttare al massimo le sue potenzialità. Inoltre, la caldaia a condensazione è una soluzione estremamente ecologica in quanto lavora riciclando l’energia e il calore dei fumi di scarico permettendo una diminuzione delle emissioni di Co2 e un risparmio che si avvicina al 30% sulla bolletta.

3. Riscaldamento a pannelli solari

A differenza di tutti gli altri impianti di riscaldamento, l’energia utilizzata per il riscaldamento a pannelli solari è praticamente illimitata e permette di avere zero emissioni inquinanti Seppure il costo dell’impianto a pannelli solari sia mediamente elevato, questa scelta permette un risparmio negli anni che si avvicina ad un 60% per quanto riguarda il riscaldamento acqua e un 40% circa sul riscaldamento degli ambienti: quello che si dice un investimento per il futuro.

Riscaldamento pannelli solari

4.Stufe a pellet

Se vuoi essere completamente indipendente da gasolio e gas e dall’aumento del loro prezzo, una soluzione ottimale per riscaldare casa è scegliere di utilizzare la stufa a pellet. Questa scelta ti permette di risparmiare sul combustibile, che negli ultimi anni ha conosciuto una sviluppo incredibile e sull’impianto di riscaldamento stesso, grazie alle numerose agevolazioni e contributi pubblici presenti nel territorio.
Vantaggiosa anche per la facilità di manutenzione e il comfort all’interno della tua casa, la stufa a pellet è un’ottima soluzione per avere un ambiente caloroso e accogliente nella tua casa.

Ti è servito questo articolo? Richiedi 3 preventivi gratuiti per il tuo impianto di riscaldamento e scegli quello piú adatto a te con webcasa24.ch.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!