Illuminazione ufficio: tra comfort e design | webcasa24.ch
Home » Magazine » Arredamento e design » Illuminazione ufficio: tra comfort e design

Illuminazione ufficio: tra comfort e design

Paolo Adami

Responsabile di settore e consulente d’arredo in About-x, ti consiglia le soluzioni migliori per un ambiente di lavoro di qualità.

Un ufficio confortevole passa anche dall’illuminazione, che deve essere adeguata per non affaticare gli occhi durante il lavoro, ma al contempo elegante e armoniosa. Ecco quindi qualche consiglio per progettare al meglio l’illuminazione dei tuoi spazi di lavoro.


Sfrutta la luce naturale

Quando devi creare dei nuovi uffici, cerca sempre di utilizzare spazi grandi e con finestre già presenti. In questo modo sfrutterai al meglio la luce naturale e non dovrai investire troppo in sistemi di illuminazione.
Ricorda però che per le finestre devi prevedere sistemi oscuranti adeguati, in modo da evitare l’effetto serra e gli effetti di refrazione della luce che rendono illeggibili i monitor dei pc in determinate fasce orarie.

Fai attenzione agli effetti di refrazione

Se gli effetti di refrazione dati dalla luce naturale sono solo temporanei durante la giornata, quelli dati da sistemi di illuminazione artificiale, invece, sono persistenti. Quando progetti l’illuminazione del tuo ufficio, quindi, valuta bene dove posizionerai scrivanie e monitor e cerca di orientare i fasci di luce affinché non diano fastidio ai tuoi collaboratori.


 
Il consiglio in più: per poter controllare al meglio i fasci di luce, scegli dei faretti orientabili in base alle esigenze, oppure sistemi di illuminazione che puntano al soffitto e, riflettendo sul bianco dell’intonaco, illuminano tutto l’ambiente in modo omogeneo!

Non dimenticare i consumi

I costi dell’energia elettrica influiscono notevolmente sul bilancio di un’azienda, per questo nella scelta dei sistemi di illuminazione giusta per i tuoi uffici non dimenticare di verificarne i consumi energetici. Noi ti consigliamo sistemi a LED: consumano poco, offrono luminosità elevate anche con soluzioni di piccole dimensioni, ti permettono di scegliere tra diverse gradazioni di bianco e un ampio spettro di colori, non scaldano gli ambienti e durano molto più delle lampade tradizionali o delle soluzioni al neon.

Cura lo stile

I sistemi di illuminazione non sono solo fonte di luce, ma rappresentano dei complementi d’arredo a tutti gli effetti, per questo quando scegli faretti, lampade a terra e lampadari per i tuoi uffici non devi mai dimenticare lo stile e l’effetto finale che vuoi dare ai tuoi spazi.

Dalle lampade minimal, composte da profili in alluminio quasi invisibili che si possono integrare nelle pareti e/o nella pavimentazione, alle lampade progettate da famosi designer, fino a soluzioni più retrò, i sistemi di illuminazione che sceglierai andranno a completare l’ambientazione dei tuoi spazi e trasmetteranno a clienti e collaboratori i valori della tua azienda. Evita quindi di scegliere la prima lampada che trovi, ma affidati a dei professionisti che sapranno integrare illuminazione e arredo per un effetto finale armonioso e ben curato.
 

Cerchi l’illuminazione giusta per i tuoi uffici? Contatta i nostri partner come la About-x e fatti consigliare dalla professionalità del suo staff.


Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp