• Home
  • Magazine
  • Illuminazione di nuova generazione: i vantaggi del Led

Illuminazione di nuova generazione: i vantaggi del Led

L’illuminazione a Led di nuova generazione offre davvero tanti vantaggi, soprattutto se confrontiamo un nuovo impianto con un impianto di vecchia generazione. Possiamo parlare di risparmio energetico, durata maggiore, vantaggi dal punto di vista ambientale e qualità della luce migliore.

Risparmio energetico

Sostituendo le vecchie lampade a incandescenza o a risparmio energetico (fluorescenza) con un moderno impianto di luci a Led balzerà subito agli occhi un importante risparmio energetico.La tecnologia Led garantisce infatti consumi bassissimi. Se confrontassimo una vecchia lampada ad incandescenza con una nuova lampadina a Led scopriremmo che a fronte di un consumo ipotetico di 50W della lampada ad incandescenza il Led consumerà solo 5W. Il risparmio è davvero notevole, si può arrivare fino al 90% in caso di sostituzione di tutto l’impianto.

thinkstockphotos-476202401

Durata lunghissima

La durata media di una lampada a Led è stimata a circo 50’000 ore, ma dopo questo lasso di tempo in realtà il Led non dovrà essere immediatamente sostituito poiché conserverà comunque il 70% della sua capacità di illuminazione. La totale perdita di luminosità va infatti oltre le 100’000 ore. Il paragone con le vecchie lampade a incandescenza è anche in questo caso impietoso, infatti, la loro durata è di circa 1500 ore.

 

Vantaggi ambientali

Contrariamente alle lampadine a incandescenza le lampade a Led non contengono mercurio, piombo, o altri metalli pesanti. Una volta esauste, non contengono né i fosfori dei tubi fluorescenti né gas pericolosi come i vapori di mercurio, pericolosi e altamente inquinanti per l’ambiente.

Le lampade a Led non emettono né raggi ultravioletti né raggi ultrarossi che oltre a essere dannosi per l’ambiente attirano zanzare, mosche, moscerini e atri insetti.

thinkstockphotos-485715176

Qualità della luce migliore

L’efficienza luminosa di una sorgente di luce è il rapporto tra flusso luminoso e potenza in ingresso. Una lampadina emette radiazioni anche al di fuori della banda visibile, come nell’infrarosso e nell’ultravioletto, che non contribuiscono alla sensazione di luminosità. Il Led ha un efficienza luminosa pari a 120 lm/W, molti di più rispetto ai 12 lm/W delle lampadine ad incandescenza. Le lampade a Led hanno un’accensione istantanea, non sarà più necessario attendere alcuni secondi prima di avere una qualità della luce ottima.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!