Il fumo del vicino è sempre più nocivo, lo dice anche la legge.

Si dice che vivere nella casa di un fumatore è come passeggiare in una città molto inquinata, almeno in termini di danni per la salute. E se invece a fumare fossero i vicini?

I danni del fumo passivo

Il fumo di tabacco è il principale fattore di inquinamento dell’aria degli spazi chiusi e non solo, poiché si compone di una miscela di più di 4.000 sostanze chimiche. Quante volte ci è capitato di allontanarci per il fastidio provocato da una sigaretta? Normale, penserete. I danni provocati dal fumo di seconda mano sono davvero devastanti, perché viene immediatamente danneggiato il sistema cardio-circolatorio, insidiando il rischio di cancro ai polmoni e diverse malattie cardiache. Nei bambini, il fumo passivo rallenta la crescita dei polmoni e favorisce l’asma, oltre a varie malattie dell’apparato respiratorio e otiti dell’orecchio medio.

asnf2
I danni del fumo passivo sono noti a tutti

Legge sanitaria cantonale (versione 2000)

Art. 52

1. È considerato atto dannoso alla salute imporre l’aspirazione del fumo della combustione del tabacco o di altre sostanze a un non fumatore in luogo chiuso di uso pubblico o collettivo. Principi giuridici: Il fumo molesto proveniente da un appartamento vicino costituisce un difetto giuridico della cosa locata ai sensi dell’art. 684 del Codice civile (CC). Il difetto deve essere rimosso dal proprietario ai sensi del Codice delle obbligazioni (CO), art. 259 e seguenti. Giustifica inoltre una riduzione della pigione o dà diritto a una richiesta di risarcimento danni. Secondo l’art. 257f CO, tutti i conduttori hanno un obbligo di diligenza e riguardo che può però essere fatto valere solo dal locatore (IL PROPRIETARIO) e non dagli INQUILINI della casa. Qualora la continuazione del rapporto di locazione non possa più essere ragionevolmente imposta al locatore o agli abitanti della casa perché, nonostante la diffida scritta del locatore, il conduttore o la conduttrice persiste nel violare l’obbligo di diligenza o di riguardo, il locatore di locali d’abitazione può recedere dal contratto con preavviso di 30 giorni a fine mese.

asnf3
Fumare in casa è nocivo per tutti

Il fumo dei vicini mi disturba, come faccio?

La dannosità del fumo passivo è ormai nota. Ciononostante molte persone sono esposte tutti i giorni al fumo di tabacco altrui. Il fumo di tabacco è il principale fattore di inquinamento dell’aria degli spazi chiusi. Anche nel rapporto tra vicini, il fumo passivo continua a essere un tema d’attualità, in particolare quando il fumo proveniente dall’appartamento del vicino si infiltra nella vostra abitazione attraverso le intercapedini, il sistema di ventilazione o le finestre aperte. Come comportarsi? Se siete infastiditi dal fumo passivo e avete dei vicini “ciminiere” che vi obbligano a respirare un’aria inquinata senza nemmeno fare lo sforzo di uscire di casa, allora questi consigli dell’Associazione non fumatori potrebbero essere utili per tutelarvi in diversi modi:

Conversare.

Spiegare razionalmente le proprie ragioni e necessità dovrebbe essere la soluzione migliore per un problema simile, in quanto si parla di salute fisica.

Scrivere al locatore.

Esiste una legge che obbliga le parti contrattuali ad avere un riguardo reciproco, per questo il locatore ha l’obbligo di verificare che questa norma venga rispettata sollecitando l’inquilino.

Agire legalmente.

Se il tentativo precedente non ha prodotto risultati, allora è possibile rivolgersi all’Associazione Inquilini o ad uno studio legale per una consulenza, spesso gratuita, e su misura per voi.

Il nostro consiglio è ovviamente quello di provare a risolvere la situazione in modo pacificoragionevole, ma se non risulta possibile è fondamentale tutelarsi dal fumo passivo seguendo una di queste modalità o consigliando il supporto di alcune realtà specializzate come l’Associazione non fumatori.

Volete sorprendere i vicini fumatori con un regalo, magari suggerendo un buon proposito per il nuovo anno? Scopri cosa abbiamo preparato per loro!

Scopri il regalo!

progetto_senza_titolo__23_

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search