Idee per la casa: lo stile di pittura moderno

Uno stile di pittura moderno può cambiare completamente l’aspetto di una casa, i muri bianchi e senza personalità hanno stufato, è tempo di dare colore!

Prima di procedere con una pittura moderna delle pareti è bene valutare attentamente l’ambiente e lo stile dell’arredamento del vostro appartamento. Uno stile classico infatti si abbinerà bene con dei colori, mentre uno stile rustico ne prediligerà altri.

I colori neutri

 

Il bianco ormai è bandito, ha annoiato ed è stato sostituito da panna e ghiaccio che sono adatti ad ambienti piccoli poiché danno l’impressione di avere uno spazio maggiore. Una tinteggiatura con colori neutri è sobria, elegante e rigorosa.

In questo periodo il grigio è un colore di grande tendenza, viene utilizzato per dare un aspetto elegante agli ambienti arredati con stile moderno. Nasconde bene lo sporco, quindi è perfetto se avete bambini piccoli in casa che giocano e si appoggiano alle pareti. Una tinteggiatura sobria con colori neutri è una garanzia ma non donerà particolare carattere al vostro appartamento.

I colori pastello

Carta da zucchero, rosa, crema e verde acqua daranno un tocco personale agli ambienti senza però osare troppo. Anche questi colori sono particolarmente indicati per gli ambienti piccoli.

Sono ottimi per mettere in risalto locali dallo stile tradizionale o rustico, ma possono essere utilizzati anche all’interno di un appartamento moderno purché non siano stesi in modo impersonale ma vengano scelte soluzioni più particolari come lo spugnato o lo spatolato.

I colori caldi

I colori caldi sono i colori solari, il giallo, l’arancione, il rosso e il marrone, sono colori audaci e stimolanti adatti a chi vuole osare di più e mettere una firma personale sul design della casa. Il giallo e l’arancio nello specifico si sposano benissimo con gli ambienti rustici.

Nel caso in cui scegliate di dare un tocco moderno al vostro appartamento con colori accesi è bene utilizzare il bianco come tono dominante e il colore per far risaltare una parete.

I colori freddi

Azzurro, verde, blu e lilla daranno ai vostri ambienti un aspetto rilassante e calmante, sono ottimi per tinteggiare un salotto moderno, un bagno, uno studio o anche una camera da letto, se la tonalità non è eccessivamente forte. I colori freddi ampliano visivamente lo spazio perché riflettono la luce, sono quindi adatti anche ad ambienti piccoli. Anche per quanto riguarda i colori freddi è bene limitarli ad una parete.

Ora non vi resta che sbizzarrirvi e contattare un professionista che donerà alla vostra casa un aspetto unico e ricercato con il colore.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search