Idee per far sembrare il soggiorno più grande | webcasa24.ch
Home » Magazine » Arredamento e design » Idee per far sembrare il soggiorno più grande

Idee per far sembrare il soggiorno più grande


Se abiti in una casa di nuova costruzione, molto probabilmente avrai una zona living, ovvero una zona che fa contemporaneamente da soggiorno, studio, ingresso, sala da pranzo e cucina. Se la metratura è ridotta, però, questo spazio potrebbe risultare caotico e claustrofobico. Ecco quindi qualche consiglio per arredare il soggiorno e farlo sembrare più grande di quello che è!


Colori

Se hai un soggiorno piccolo, per renderlo visivamente più grande puoi giocare con i colori. Scegli il bianco per le pareti e il soffitto e opta per piastrelle chiare o un parquet sbiancato: tutta la tua zona living sarà più ariosa e la sua luminosità la farà sembrare più grande. Se però non vuoi rinunciare a personalizzare i tuoi spazi con i colori che più ti rappresentano, puoi scegliere alcune zone del pavimento o alcune pareti e colorare solo queste con tinte accese per dare carattere alla tua zona living senza rendere pesante l’atmosfera.

Colori soggiorno

Arredi

Quando lo spazio a disposizione è piccolo, per quanto riguarda gli arredi vige una sola regola: mobili multifunzione e su misura. Grazie a soluzioni salvaspazio realizzate ad hoc per la reale metratura disponibile è infatti possibile sfruttare ogni angolo del soggiorno, ma soprattutto avere pochi mobili capaci di soddisfare tutte le esigenze che potresti avere, come ad esempio un divano che diventa letto per gli ospiti, un mobile tv con scrivania estraibile per i momenti in cui devi lavorare da casa, ma anche scale che diventano sgabuzzini e tavolini da soggiorno che diventano veri e propri tavoli da pranzo per quando organizzi una cena con gli amici.

Il consiglio in più: cerca di tenere in ordine ed evita complementi d’arredo inutili. Più arredi il tuo piccolo soggiorno con soluzioni minimal e cerchi di rimettere al suo porto tutto ciò che rende caotico l’ambiente, più lo spazio disponibile sarà grande ed accogliente!

Porte

Sempre nell’ottica di eliminare ciò che è di intralcio, una buona idea può essere anche quella di scegliere porte a soffietto o porte scorrevoli al posto delle tradizionali porte a battente. Questo permette di risparmiare circa un metro quadro di spazio necessario all’apertura della porta. Se invece sei un’amante degli open space, puoi addirittura decidere di eliminare del tutto le porte e organizzare lo spazio con librerie e mobili separatori da sfruttare anche per riporre stoviglie, libri, soprabiti, borse e tutto quello che vuoi avere a portata di mano nel tuo salotto.

Porte soggiorno


Hai un soggiorno piccolo e vorresti renderlo più accogliente? Contatta i nostri professionisti e richiedi subito un preventivo per la soluzione che renderà i tuoi spazi più vivibili!


Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn