Idee per arredare: stile industrial VS stile minimal | webcasa24
Home » Magazine » Arredamento e design » Idee per arredare: stile industrial VS stile minimal

Idee per arredare: stile industrial VS stile minimal

La casa è il luogo che più di tutti riflette la nostra personalità e il nostro modo di vivere. Sei una persona che ama l’ordine e l’organizzazione? Difficilmente ci sarà qualcosa fuori posto in casa tua. Sei una persona estrosa ed eclettica? Probabilmente la tua casa avrà tanti oggetti particolari e di design. Se sei ancora alla ricerca dello stile di arredamento perfetto per te, vediamone insieme due: lo stile industrial e lo stile minimal.


Stile industrial: come in una serie tv americana

Quello industriale è chiaramente uno stile di arredamento di derivazione americana. Pensa ai loft e agli attici di New York, caratterizzati dai classici mattoni rossi e da oggetti in ferro che conferiscono uno stile “urban” (cittadino) agli ambienti. Immagina le tradizionali finestre degli appartamenti che si vedono dalla strada e dalle quali si possono ammirare gli skyscrapers (grattacieli) della città.

edificio stile industrial

È chiaro che, in questa prospettiva, è impossibile ricreare un stile industrial davvero autentico nelle nostre case, anche solo per il fatto che l’architettura urbanistica è molto diversa. Tuttavia, è possibile scegliere un certo tipo di arredamento che darà alla tua abitazione quello stile unico e inconfondibile del design industriale.

L’incompiutezza dei materiali

La parola chiave per lo stile industrial è: imperfezione. Un appartamento con questo stile di arredamento non ha paura di far vedere le proprie imperfezioni, al contrario punta su elementi “non conclusi”. Parliamo infatti di materiali grezzi a vista: cemento non dipinto, impianti a soffitto, parti in metallo e tubazioni esposti ad arte. Non ci sono eleganti tendaggi o colori uniformi, lo stile industrial è fiero della sua freddezza e incompletezza.

l'imperfezione dello stile industrial

Serramenti e pavimenti

Lo stile industrial predilige tutto ciò che è in ferro o in metallo. Porte e infissi di ferro, con grandi vetrate, sono veri e propri elementi d’arredo che contribuiscono a creare un ambiente urbano e che richiama le vecchie fabbriche. Trovi scale in metalcostruzione al posto di scale in legno, di marmo o di qualsiasi altro materiale che riporta allo stile classico o rinascimentale.

I pavimenti sono continui in (quasi) tutte le stanze e (quasi) sempre sui colori chiari.

pavimenti per un perfetto stile industrial

Stile Minimal: ordine essenziale

A differenza dello stile industrial, che ama il “non compiuto”, lo stile minimal è alla costante ricerca di perfezione, di ordine e di essenziale. Come dicevamo all’inizio, lo stile di arredamento che scegliamo rappresenta la nostra personalità e questo lo si vede soprattutto nella scelta dello stile minimal. Se scegli questa tipologia d’arredo, sarai sicuramente una persona amante dell’ordine e dell’organizzazione. Lo stile minimal bandisce il superfluo e accoglie invece soltanto le cose essenziali, non ci sono chiavi appoggiate sul tavolino del salotto, carte e documenti sul tavolo… tutto trasmette ordine e pulizia.

lo stile minimal per la ristrutturazione della tua casa

I colori dello stile minimal

Dimentica tinte sgargianti o tanti colori: nello stile minimalista le tinte sono tenui e i colori pochi. Troviamo pareti dai colori freddi, il bianco e le sue sfumature fanno da padroni, legni chiari come il rovere, resine che si fondono con il resto dell’ambiente. Questo però non significa che una casa dallo stile minimal esprima freddezza o asetticità, al contrario è possibile creare stanze accoglienti e calde.

lo stile minimal, i colori freddi e le tinte unite

Cosa significa avere una casa in stile minimal

Vivere in un casa dallo stile minimalista ha sicuramente dei vantaggi:

È facile da pulire. Proprio per il fatto che ci sono pochi oggetti, solo quelli essenziali, è indubbio che sia facile e più veloce da pulire e riordinare, rispetto a una casa piena di arredi e di suppellettili. 

Riduce lo stress. Ripensa a quando fai ordine sulla scrivania da lavoro o quando metti a posto una stanza… come ti senti? Sicuramente meglio, in un ambiente ordinato anche la tua mente e il tuo umore si rilassano e sentono meno stress. La casa minimal è perfetta per “sentirsi in pace”..


Qual è lo stile che ti ha affascinato di più? Come vorresti che fosse arredata la tua prossima casa? Un professionista del settore sa aiutarti nella scelta dell’arredamento migliore sulla base dei tuoi gusti e spazi a disposizione.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp