I vantaggi di un muro in pietra naturale

Quella dei ‘gabbioni’ è una storia che parte da lontano. Costruiti in origine con rami di salice intrecciati, erano già utilizzati ai tempi degli antichi Romani: costituivano uno dei metodi costruttivi da loro preferiti per recintare terreni, erigere muri di contenimento o abbellire giardini e strade.

I gabbioni sono importanti ancora oggi, nel settore architettura e design sono utilizzati per costruire eleganti recinzioni, arredi interni di abitazioni, muri divisori, recinzioni di piscine, arredamenti di hotel, agriturismi e ville d’epoca, oltre ad essere belli alla vista hanno diversi vantaggi, vediamo i loro 5 pregi principali.

I 5 pregi principali dei gabbioni

L’impatto ambientale è minimo, infatti, è possibile realizzare i gabbioni direttamente col pietrame che naturalmente si trova nel luogo dove sono in corso i lavori. Col tempo il gabbione si ricoprirà di terriccio sul quale spontaneamente tenderà a crescere la vegetazione che nasconderà il manufatto, e lo renderà parte integrante della natura.

Eco-sostenibili al 100%: i materiali utilizzati per il riempimento provengono dal riciclo di parti di scarto di altre lavorazioni altrimenti destinate alla discarica, una volta in disuso, il materiale contenuto nel gabbioni potrà essere di nuovo riciclato.

Robusti: l’elemento è molto robusto, dotato di una buona resistenza ai carichi statici e di discreta resistenza a flessione.

Ottimi per la creazione di muri di sostegno: i muri di sostegno creati con i gabbioni godono di una struttura flessibile, capace quindi di adattarsi ad eventuali cedimenti differenziali del territorio, in quest’eventualità non si romperanno come i muri di calcestruzzo o muratura ma si adatteranno ai movimenti del terreno.

Eccellenti anche per protezione dei fiumi: le gabbionate sono spesso utilizzate per proteggere le sponde dall’erosione del corso dell’acqua, specie nei tratti all’esterno di anse del fiume dove la forza dell’acqua è maggiore e quindi l’erosione è più intensa.

I gabbioni sono dedicati in modo specifico all’architettura di giardini, arredo urbano e paesaggi, l’utilizzo di queste ‘green-box’ è diventato negli ultimi anni sinonimo di tecnica costruttiva naturale.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search