• Home
  • Magazine
  • I vantaggi di ampliare casa con soluzioni in classe A

I vantaggi di ampliare casa con soluzioni in classe A

Paolo Guardabassi

Titolare di GP Costruzioni, specializzato in soluzioni per ristrutturare nel migliore dei modi la tua abitazione.


Come condurre al meglio i lavori di ampliamento della casa? Con la bioedilizia! Ecco quando è utile ampliare i propri spazi e quale iter bisogna seguire per ottenere una ristrutturazione eseguita con tecnologie d’avanguardia già dalle fasi di progettazione.


Nuovi ambienti: quando è utile fare dei lavori di ampliamento

Solitamente gli ampliamenti vengono progettati quando la famiglia si sta allargando e si ha bisogno di una stanza aggiuntiva. Tuttavia, puoi anche sfruttare nuovi spazi per dare libero sfogo alle tue passioni: puoi, ad esempio, ampliare casa per organizzare la tua palestra privata, o rendere la nuova area il tuo laboratorio di pittura, o ancora sistemare il tuo impianto stereo e godere al massimo della tua passione per la musica.

La sopraelevazione o un normale ampliamento sono ideali anche se la tua attività ti permette di lavorare da casa, e hai quindi bisogno di uno studio dove concentrarti sul lavoro.

ampliare-casa

Ampliamento e sopraelevazione della tua casa: progetto e permessi

I lavori di ampliamento della casa, compresi quelli che prevedono di realizzare uno o più nuovi piani, necessitano di permessi edilizi, ma tra le leggi edilizie dei diversi comuni e cantoni esistono notevoli differenze, per questo devi informarti bene sul fronte legislativo prima di dare il via ai lavori.

Un’azienda di professionisti può fornirti un valido supporto in questo senso, ed è anche la sola in grado di condurre un adeguato studio di fattibilità, ossia un’analisi delle caratteristiche del progetto e dei costi, ma anche dei possibili risultati. È fondamentale, infatti, che il nuovo locale o piano rialzato si integri armoniosamente con il resto della casa e ti offra vantaggi non solo in termini di spazio, ma anche dal punto di vista del comfort abitativo.

I vantaggi della bioedilizia e dei materiali sostenibili

Affidandoti ad un’azienda specializzata, potrai anche ottenere un intervento fatto secondo la bioedilizia, e ottenere di conseguenza tutti i benefici e i comfort che ti può offrire. Optando per ampliamenti della casa o sopraelevazioni realizzati con materiali eco e bio – a partire dal legno – godrai infatti di una lunga serie di vantaggi, ecco i principali:

  • rapidità di costruzione e posa in opera
  • isolamento termico, con conseguente riduzione dei consumi di energia/li>
  • isolamento acustico
  • incremento del comfort abitativo
  • classificazione della nuova sezione di casa in Classe energetica A
  • aumento della metratura della casa
  • aumento del valore finanziario dell’abitazione

ampliare-casa


Se stai pensando di ampliare casa o realizzare una sopraelevazione, considera subito i vantaggi dei materiali eco e bio: contatta i nostri partner specializzati, come la GP COSTRUZIONI di Coldrerio, e richiedi subito un preventivo senza impegno!