I segreti dei professionisti per imbiancare casa | webcasa24
Home » Magazine » Ristrutturazione » I segreti dei professionisti per imbiancare casa

I segreti dei professionisti per imbiancare casa

L’imbiancatura delle pareti è un intervento che deve essere ripetuto ogni 4/5 anni e, a prima vista, sembra  essere un’operazione piuttosto facile. Molti ticinesi si armano di pennello e pittura e imbiancano le pareti di casa con l’obiettivo di dare una rinnovata ai propri ambienti senza spese eccessive. Purtroppo, la realtà è ben diversa.


Imbiancare casa senza avere esperienza può portare danni irreparabili a pavimenti, mobili e anche agli indumenti che indossi durante i lavori. Per imbiancare a regola d’arte e senza brutte sorprese, leggi i segreti dei pittori professionisti.

Spostare e proteggere i mobili 

Per imbiancare le pareti di casa un pittore ha sicuramente bisogno di muoversi con agilità, per questo è fondamentale che abbia un passaggio di circa 1 metro davanti alle pareti che vuole tinteggiare.

Per ridipingere l’ingresso o un corridoio, probabilmente sposterà tutti i mobili in un’altra stanza per poter lavorare senza ostacoli. Oppure riunirebbe divani, tappeti, sedie e lampade al centro della stanza, risparmiando tempo ed energie che potrà usare per dare il meglio di sé durante l’imbiancatura vera e propria.  

Rivestire zoccolini e prese

Per quanta attenzione si faccia, quando si ridipinge una stanza è inevitabile che si verifichino gli schizzi. Il pittore lo sa, per questo fa in modo di coprire ogni dettaglio che non vuole che venga macchiato di vernice.

Copre con attenzione gli zoccolini, le prese, i bordi delle porte, gli infissi, e ogni cosa che non ha potuto spostare con un nastro di carta specifico per imbianchini, l’unico che non lascia segni di colla a lavoro ultimato.  

Coprire ogni cosa con teli specifici

Per mettere al sicuro anche i mobili che sono stati riuniti al centro della stanza, il pittore li copre con teli ampi e resistenti: eviteranno che qualche macchia di vernice cada proprio sul divano o sulla lampada preferita del cliente, in più proteggeranno anche i mobili dalla polvere che si crea durante i lavori.  

Si possono usare dei teli di stoffa o cellophane anche per coprire i pensili, i caloriferi e gli split del condizionatore, fissando bene la copertura affinché non cada alla prima folata di vento. Dopodiché il pittore procede con la rifinitura dei bordi con il nastro adesivo per ridipingere in modo preciso, senza sporcare la struttura e senza lasciare porzioni di muro del vecchio colore! 

Vestirsi in modo adeguato

Indossare vestiti adeguati quando si ritinteggia casa è fondamentale per evitare brutte sorprese a lavoro finito. Anche pantaloncini e maglietta o una tuta leggera possono rivelarsi una scelta sbagliata. La vernice  utilizzata per tinteggiare le stanze, oltre a macchiare gli abiti, può rovinare la pelle, per questo è importante indossare abiti resistenti e coprenti, come appunto quelli che utilizza un pittore professionista.

Fare attenzione al pavimento e alle scarpe

Un altro dettaglio che spesso passa inosservato se non sei un professionista, è il pavimento. Molto spesso chi pittura casa da solo si preoccupa di sistemare i barattoli di vernice e gli strumenti su un piccolo tappeto, ma si dimentica che gli schizzi di vernice potrebbero cadere anche sul resto del parquet del salotto, lasciando un segno indelebile. Prima di aprire la pittura e dare sfogo alla creatività, bisogna assicurarsi che tutto il pavimento della stanza sia coperto con teli resistenti e assorbenti, in grado di “intrappolare” le gocce di vernice e  proteggere sia il pavimento sottostante che le scarpe quando ci cammini sopra.

Se leggendo questo articolo hai avuto l’impressione che pitturare casa non sia una cosa così facile, hai ragione. È proprio così. Ci sono tante cose che potresti non considerare, per inesperienza o per mancata conoscenza, e che potrebbero danneggiare i tuoi mobili o portarti a fare un lavoro mediocre.


Devi ridipingere casa e hai bisogno di un professionista? Affidati a noi. Richiedi un preventivo senza impegno per i tuoi lavori di pittura e imbiancatura.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp