• Home
  • Magazine
  • I prefabbricati: Edifici in legno, la nuova scelta ecologica

I prefabbricati: Edifici in legno, la nuova scelta ecologica

Oggi le case d’abitazione prefabbricate godono di nuova valutazione rispetto al passato e vengono costruite secondo criteri sani e all’avanguardia.

Le problematiche energetiche ed ambientali dei giorni nostri hanno portato a considerare soluzioni costruttive alternative rispetto al classico mattone.
Le scelte edilizie di oggi andranno a segnare la strada del consumo energetico nei decenni a venire ed è per questo che sempre di più costruttori, architetti ed ingegneri della nostra regione prendono in prestito dalla concezione nordica il legno quale materiale naturale, riciclabile e rinnovabile per la costruzione di edifici moderni, di grande qualità e molto ecologici.

Con il legno, le stanze di casa si fanno calde ed avvolgentiCon il legno, le stanze di casa si fanno calde ed avvolgenti
Oltre ad integrarsi perfettamente nell’ambiente circostante, una casa prefabbricata in legno presenta un importante insieme di vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali in muratura.

 
L’utilizzo di un materiale a bassa conduzione termica come il legno, offre intrinsecamente un elevato fattore isolante con conseguente e significativo risparmio energetico, potendosi così adattare anche allo standard Minergie, la norma più diffusa in Svizzera per l’uso razionale dell’energia e il consumo minimo di energie non rinnovabili.

Secondo i principi della bio-architettura e della bio-edilizia, costruire coscientemente un edificio ecologico, economico e gradevole come la casa in legno sta diventando prerogativa importante, pur senza tralasciare l’elevata qualità e la personalizzazione nel design.

Costruire secondo i principi della bio-architettura e della bio-ediliziaCostruire secondo i principi della bio-architettura e della bio-edilizia
La flessibilità e la grande versatilità di questo materiale permette infatti di adattare le costruzioni allo stile architettonico contemporaneo, spesso fatto di ampie vetrate e dalle più diverse finiture di rivestimenti interni, con attenzione ai minimi dettagli.

Infine, rispetto alle costruzioni tradizionali, i costi e i tempi di realizzazione di una casa in legno sono nettamente inferiori, ma rispondono ugualmente dei severi requisiti di edilizia antisismica.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!