I pavimenti flottanti sono resistenti?

Sempre più spesso si decide di installare dei pavimenti flottanti in uffici, luoghi pubblici, ma anche in case private. I pavimenti flottanti, infatti, sono più veloci da installare e offrono diversi vantaggi dal punto di vista logistico, ma sono resistenti? Ecco alcuni parametri che abbiamo deciso di valutare per verificare o meno la resistenza dei pavimenti flottanti.

Resistenza al carico

La resistenza ai carichi eccessivi di un pavimento flottante dipende molto dal singolo pannello che si è deciso di installare. Fortunatamente, però, il mercato va incontro alle esigenze di tutti, per cui è possibile trovare pavimenti flottanti poco resistenti così come soluzioni in grado di resistere anche a pesi considerevoli. L’unica variabile? Il costo ovviamente che sale con l’aumento della resistenza.

Resistenza agli urti

Anche in questo caso la resistenza dipende dal tipo di pavimento flottante che si decide di installare. A differenza di un pavimento tradizionale, però, un pavimento flottante si basa su singoli moduli, per cui se un pannello si scheggia o si rompe accidentalmente, si potrà sostituire solo quel singolo componente in tutta velocità e senza interventi invasivi di muratura.

pavimenti-flottanti
Struttura dei pavimenti flottanti

Resistenza agli agenti atmosferici

Sotto questo aspetto non abbiamo dubbi: i pavimenti flottanti sono sicuramente più resistenti agli agenti atmosferici di qualsiasi altra pavimentazione tradizionale. La loro struttura mobile, infatti, assorbe le modifiche dimensionali tipiche di ogni pavimentazione, e, se posizionati all’esterno, permettono all’acqua di scorrere al di sotto dei pannelli, rendendo il suolo sempre asciutto e sicuro.

“Resistenza” al cambio arredo

I pavimenti flottanti sono più resistenti anche al cambio degli arredi! Grazie alla loro particolare struttura, infatti, permettono ai cavi e alle prese di passare sotto i pannelli e, in caso si decida di cambiare la disposizione di mobili e scrivanie, basterà alzare i pannelli e spostare quelli con prese e attacchi elettrici dove saranno più utili, il tutto con la massima velocità e senza bisogno di far intervenire un elettricista o un muratore.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search