I mobili upcycled: il tocco unico da dare alla tua casa | webcasa24.ch
Home » Magazine » Arredamento e design » I mobili upcycled: il tocco unico da dare alla tua casa

I mobili upcycled: il tocco unico da dare alla tua casa

avatar

Mark Vorselaars

Mark Vorselaars si occupa della progettazione e della costruzione di mobili e complementi d'arredo su misura nell'Atelier "Seconda Vita - Upcycled" di Ascona.

I mobili su misura ti danno la possibilità di arredare casa con complementi d’arredo che rispecchiano i tuoi gusti e soprattutto le tue esigenze. Ti permettono di personalizzare lo stile della tua casa ma anche di sfruttare tutti quegli spazi che con i classici mobili “standard”, venduti in serie, non potresti fare. 


In Ticino esiste un posto dove costruire mobili su misura è una vera e propria arte, non solo per il modo in cui vengono realizzati, ma anche per i materiali utilizzati. Questo posto è l’Atelier “Seconda Vita – Upcycled” di Ascona.

Perché “Upcycled”

I mobili che realizziamo sono progettati e costruiti nel nostro atelier artigianale e hanno una peculiarità unica: sono interamente realizzati con materiali riutilizzati a cui diamo una nuova vita. Il nostro progetto, infatti, è prendere oggetti non più utilizzati o che vengono scartati, pur essendo ancora in buono stato, per creare mobili nuovi ancora più belli e originali. Come materia prima usiamo principalmente il legno (legno di palette, legno da ponteggi, scarti di legname) ma anche pezzi di vite secchi, posate, mestoli, bottiglie di vetro, cinture, jeans, biciclette, lampadari, porte, sugheri e tanti altri materiali. Il processo di riutilizzo dei materiali si chiama upcycling, che è la fase successiva al riciclaggio. Upcycling è quindi sinonimo di riciclo creativo!

Realizzare il tuo mobile upcycled: l’idea

I mobili su misura upcycled rispettano due principi per noi fondamentali:

  • evitano lo spreco di tutti quei materiali ancora utilizzabili e che hanno ancora la potenzialità di essere trasformati in qualcosa di nuovo;
  • rispecchiano totalmente i gusti e la personalità del cliente

Se vuoi realizzare anche tu il tuo arredo su misura che dia un tocco di eleganza e di originalità alla tua casa, il primo step è partire da un progetto preliminare. Puoi inviarci le foto del materiale che vorresti fosse utilizzato o una bozza del mobile che vorresti, un disegno. Non è necessario che il progetto sia perfetto o definitivo, questa fase ci serve per capire appieno la tua idea e il tuo desiderio (siamo disponibili anche per appuntamenti in Atelier o a casa tua).

Realizzare il tuo mobile upcycled: il piano

Dopo esserci confrontati e aver compreso ciò che desideri, ci attiviamo per trovare i materiali adatti necessari alla realizzazione del tuo mobile. Andiamo alla ricerca del legno perfetto ma anche di tutti quegli oggetti che possono esserci utili per la produzione o che verranno inseriti per completare il tuo mobile. Anche in questa fase è necessario mantenerci in contatto, perché ti proporremo il nostro progetto sulla base della tua idea.

Realizzare il tuo mobile upcycled: la costruzione

Quando sei soddisfatto al 100% del progetto, iniziamo la realizzazione del tuo mobile. Lavoriamo ogni materiale con cura e dedizione perché vogliamo che tutto sia perfetto. Ti manderemo foto e video dei lavori e tu potrai venirci a trovare in Atelier per vedere di persona come sta procedendo il lavoro di costruzione. Oltre a tagliare su misura i materiali, pitturiamo, montiamo e realizziamo la finitura.

Realizzare il tuo mobile upcycled: la consegna

Puoi venire a ritirare il tuo mobile su misura upcycled in Atelier oppure possiamo portartelo noi direttamente a casa. Ci piace farlo personalmente, in modo da essere sicuri di un risultato finale senza danni e perfettamente su misura.


Sei rimasto affascinato dai lavori di Seconda Vita – Upcycled? Contattali per un preventivo e un progetto del tuo mobile su misura. La tua casa avrà sicuramente un tocco unico e originale.

Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn