I diversi sistemi di letto: come scegliere il migliore?

A tutti sarà capitato di dire: “Ho dormito male, non so perché” oppure “Vorrei riuscire a svegliarmi in forma e non dormire scomodo”. A cosa sono dovuti questi problemi ed esiste un modo per scegliere il giusto sistema di letto? Proviamo a fare chiarezza sull’enorme e complicato mercato dei letti.

Il problema

Ogni buon produttore, ovviamente, vi prometterà il miglior sistema di letti sul mercato, che coincide con il suo prodotto. Tuttavia, la domanda da porsi è: qual è il prodotto migliore per Voi? Esistono tre tipologie di sistemi letto sul mercato:

  • Sistemi letto convenzionali: sono composti da reti e materasso, che copre la funzione principale grazie alle sue zone a strati, ma in caso di problemi questo tipo di sistema letto non può essere adattato alle vostre esigenze.
  • Sistemi letto a pressione: prendono il nome dal loro funzionamento e comprendono anche i letti ad acqua, ad aria e i materassi visco elastici. I sistemi a pressione distribuiscono uniformemente il peso corporeo sulla superficie di appoggio e questo permette di evitare i punti di pressione. Tuttavia, questi sistemi non garantiscono una posizione distesa ergonomicamente corretta. Nella maggior parte dei casi un sistema a pressione non può essere adattato alle esigenze individuali del vostro corpo.
  • Sistemi letto su misura: permettono l’adattamento personalizzato della rete alla vostra forma corporea, rispondendo alle diverse esigenze. Quando decidete di acquistare un letto su misura, il vostro corpo viene misurato e per ottenere risultati ottimali è necessaria una consulenza competente, che coincide con una grande esperienza del venditore.

Come scegliere il sistema letto più adatto a voi? Visto che non esiste un sistema letto che si adatti automaticamente ad ogni corporatura, il consiglio è di optare per una consulenza personalizzata.

Dormire bene è una scelta importante
Dormire bene è una scelta importante

La consulenza

Inizia oggi il tuo progetto

Come già anticipato, quando acquistate un sistema letto dovete mettere al centro le vostre esigenze, senza farvi distrarre dal “meglio sul mercato” o dai consigli che spesso possono indurci a sbagliare. Non è detto, infatti, che ciò che è perfetto per gli altri sia la soluzione migliore per noi.

Nell’ambito della consulenza, è sempre bene verificare la competenza e le certificazioni di chi vi consiglia il sistema letto adatto a voi. Consigliare la soluzione di riposo è una responsabilità importante, perché incide moltissimo sulla nostra salute e sul riposo. Patrizia Agostena ha seguito diversi corsi professionali per diventare consulente specializzato per trovare la soluzione adatta ai problemi del sonno che incidono sulla schiena e sulla cervicale. Lo scopo e l’obiettivo di questi è sviluppare una competenza specializzata per aiutare concretamente le persone a prevenire problemi e migliorare situazioni di salute complicate.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search