• Home
  • Magazine
  • I 5 segreti per risparmiare energia sotto le feste

I 5 segreti per risparmiare energia sotto le feste

Credete sia possibile vivere il Natale al risparmio senza rinunciare alla magia della festività? Sicuramente questo periodo implica un aumento dei consumi, in particolare quelli di energia elettrica e gas, ma vediamo alcuni consigli utili e accorgimenti per risparmiare in modo intelligente.

Consiglio 1 – Scegliere luci a LED

Le luci a LED sono una soluzione a basso consumo energetico che possono essere impiegate per il vostro albero di Natale, presepe e decorazioni varie che rendono speciale l a vostra casa in questo periodo dell’anno. Fortunatamente esistono luminarie a LED di tutti i tipi e forme: lampeggianti, ghirlande, multicolor. Risparmio energetico a basso impatto ambientale con alte prestazioni: cosa chiedere di più?

Consiglio 2 – Occhio al gas

Avete un’agenda colma di pranzi con amici, cene in famiglia e feste natalizie a casa vostra?

Ci sono due fattori fondamentali, banali ma spesso sottovalutati, che determinano un verorisparmio sotto le feste.

Quando si cucina, è consigliabile coprire sempre le pentole con i rispettivi coperchi

Cuocere a fuoco lento e lento il più a lungo possibile, controllando costantemente la cottura. Se pensate di utilizzare il forno, conviene cucinare più cibi in una volta sola ed evitare le cotture lampo a temperature troppe elevate, evitando cotture sbagliate e uno spreco a vuoto di energia.

Le luci a LED sono la soluzione più economica

Consiglio 3 – Orari e tempistiche

Anche se scenografico e di grande appeal, lasciare le luci natalizie accese quando non possiamo viverle è un grande spreco, oltre al pericolo di corti circuiti e conseguenze spiacevoli. In questo caso è consigliabile utilizzare dei timer per programmare l’accensione e lo spegnimento delle luminarie per renderle attive solo in un determinato arco di tempo.

Timer e candele possono essere una soluzione per risparmiare

 

Consiglio 4 – Fare acquisti sensati

Tante volte quando si pensa al restyling natalizio della propria casa, molti si fanno prendere da un irrefrenabile entusiasmo pensando di dover acquistare all’impazzata elementi di arredo e addobbi nuovi di zecca. Non tutti sanno, però, che nel periodo pre-natalizio moltissime aziende propongono allettanti offerte che anticipano i veri e propri saldi: quale momento migliore per fare acquisti vantaggiosi e sensati per la propria casa?

Scopri e confronta le offerte pre-natalizie!

Consiglio 5 – Riscaldare con moderazione

Una casa calda è certamente una casa accogliente, ma con buon senso e moderazione. Abbassare il riscaldamento di qualche grado e mantenere la temperatura costante è un buon modo per decretare un equilibrio all’interno della propria casa. Avete un camino? Lasciate acceso il fuoco in modo costante senza mai farlo spegnere e avrete una casa calda e accogliente. Risparmiare sotto le feste non è poi così complicato, basta fare attenzione e avere qualche accorgimento in più!

Hai in mente qualche altro progetto per la tua casa e non sai come realizzarlo? Richiedi un preventivo e ricevi in breve tempo le offerte degli esperti della casa!