I 4 vantaggi di una casa prefabbricata

Le case prefabbricate si stanno diffondendo a macchia d’olio perché offrono tutta la stabilità e la sicurezza di cui si ha bisogno con tempi e costi di realizzazione decisamente inferiori rispetto ad una tradizionale casa in muratura. Se hai un terreno grande o piccolo che sia e vuoi realizzare una casa o un edifico, prima di dare il via ai lavori, leggi i 4 principali vantaggi di una casa prefabbricata e siamo certi che ti sarà difficile scegliere ancora una casa in muratura!

1. Tempi di realizzazione

Il primo grande vantaggio di una casa prefabbricata è la velocità con cui viene realizzata. Grazie all’utilizzo di moduli preconfezionati, infatti, la costruzione di una casa prefabbricata si limita alla posa dei singoli componenti che, assemblati con cura e precisione, danno vita all’intero edificio in brevissimo tempo: niente a che vedere con i lunghi tempi di costruzione richiesti da una casa in muratura.

Vantaggi case prefabbricate

2. Costi contenuti

Una casa prefabbricata richiede un investimento inferiore rispetto allo stesso progetto realizzato in muratura. Questo perché la manodopera in cantiere è minore e lavora per minor tempo, ma anche perché sfruttando moduli prefabbricati, realizzati in serie, vengono ottimizzati i costi di produzione, mantenendo la qualità uguale, se non superiore, a soluzioni simili realizzate con mattoni e cemento.

3. Eco-sostenibilità

Le case prefabbricate di ultima generazione sono realizzate in legno, per questo sono eco-sostenibili e offrono a chi le abita tutti i vantaggi di questo materiale usato da secoli in edilizia: stabilità, isolamento termico e acustico, resistenza antisismica, durabilità, elevato confort abitativo,…

4. Struttura più solida e robusta

La struttura di una casa prefabbricata è spesso più solida e robusta di una casa realizzata in muratura. Questo perché le soluzioni prefabbricate sono progettate per essere antisismiche, resistenti all’umidità e al fuoco, ben isolate dal punto di vista termico e acustico. Tutte caratteristiche difficili da eguagliare con costruzioni in muratura se non con soluzioni dispendiose e complesse.

Quello che non sapevi: Sebbene una casa prefabbricata possa sembrare una soluzione poco personalizzata, l’apparenza inganna. I singoli moduli sono infatti realizzati in serie, ma l’aspetto complessivo della casa è tutt’altro che standard. Come in un gioco ad incastri, infatti, è possibile personalizzare la propria casa prefabbricata come meglio si crede, a partire dalle stanze e dagli spazi disponibili, fino ai più piccoli dettagli. Per questo motivo anche una casa prefabbricata ha bisogno di un accurato progetto steso da un architetto che sappia unire buon gusto, praticità e funzionalità per realizzare una casa che faccia davvero la differenza.

Personalizzazione case in legno

Hai scelto anche tu la comodità di una casa prefabbricata? Richiedi subito un preventivo ai nostri professionisti e confronta senza impegno i prezzi per la tua casa tutto compreso!