I 4 benefici immediati di installare una tenda da sole | webcasa24.ch
Home » Magazine » Giardino ed esterni » I 4 benefici immediati di installare una tenda da sole

I 4 benefici immediati di installare una tenda da sole

Silvio Signorini

Silvio Signorini è il titolare della Suisse Service di Caslano, specializzata nell'installazione e manutenzione di tende da sole professionali e di qualità.

Quando il sole batte sul terrazzo o sulla veranda, molti cercano di ripararsi dal caldo rientrando in casa e preferiscono rinunciare al piacere di stare all’aperto pur di non sudare più del dovuto. Grazie alla nostra esperienza nel campo delle protezioni solari, però, possiamo garantirti che con una tenda da sole adeguata puoi godere dei tuoi spazi esterni anche durante le giornate più afose. Scopri perché.


Una tenda da sole protegge dai raggi UV

Installando una tenda da sole certificata, puoi ridurre i raggi UV del 90/95% e rendere il tuo terrazzo o la tua veranda un luogo sicuro dove trascorrere i pomeriggi estivi senza rischiare colpi di calore. La protezione dei raggi UV offerta dalle tende da sole varia in base allo spessore e al colore della tenda, per questo è importante affidarsi ad un professionista che sappia valutare le tue necessità e fornirti tende di qualità adeguate alla protezione che cerchi!

Il consiglio in più: oltre che nella scelta della tenda da sole, un professionista esperto in protezioni solari saprà occuparsi anche dell’installazione e soprattutto della manutenzione, assicurandoti una tenda che mantenga alte le sue performance nel tempo.

Una tenda da sole abbassa la temperatura percepita all’esterno…

Il sole che batte sulle piastrelle esterne della casa scalda il pavimento. Per questo motivo, quando esci, oltre al calore che arriva direttamente dal sole, devi fare i conti anche con il calore che sale dal terreno, l’aria che si respira diventa calda e pesante, e un momento di relax passato in terrazza può trasformarsi in un inferno infuocato. Grazie ad una tenda da sole, invece, il pavimento resta all’ombra e la temperatura percepita all’esterno si riduce notevolmente, rendendo ancora più piacevoli i pomeriggi all’aria aperta.

E fa diminuire quella percepita all’interno

Una tenda da sole porta benefici anche alla temperatura interna della tua casa. Proteggendo dai raggi solari la porzione di muro sulla quale si appoggia, una tenda da sole previene il surriscaldamento delle pareti e riesce a diminuire la temperatura interna da 2 a 5 gradi. Questo si traduce anche in un risparmio energetico, poiché per raffrescare gli ambienti dovrai accendere il condizionatore meno frequentemente, risparmiando sulla bolletta e inquinando meno l’ambiente.

Decora l’esterno dell’abitazione

Una tenda da esterni è a tutti gli effetti un elemento architettonico che arreda l’esterno dell’abitazione. Puoi quindi usarlo per decorare la tua casa, ad esempio scegliendo una tenda con colori complementari alle pareti, oppure con finiture che esaltano lo stile complessivo dell’edificio, ma non dimenticare che se abiti in un condominio devi chiedere il permesso agli altri condomini prima di installarla. Parla con l’amministratore e discuti alla prossima assemblea di condominio la tua scelta di installare una tenda da sole: anche i tuoi vicini potrebbero averne bisogno e potreste richiedere un preventivo per tutti, così da avere tende coordinate e chiedere uno sconto maggiore al fornitore.

Migliora il comfort abitativo

Le tende da sole migliorano in comfort abitativo della tua casa, ancor più se decidi di installare una soluzione automatica. Le tende da sole automatiche sono infatti sistemi domotici che possono essere comandati a distanza e integrarsi con gli altri sistemi che usi in casa. Potresti per esempio decidere che le tende si aprono nel primo pomeriggio, quando il sole arriva sul tuo terrazzo, e chiudersi in automatico al tramonto, o ancora impostare un’apertura programmata al raggiungimento di una certa temperatura esterna che rilevi con un termostato intelligente. Inoltre, le tende da sole automatiche facilitano la vita a chi ha difficoltà motorie, come per esempio gli anziani, che possono aprirle con un click sul telecomando e trascorrere rilassanti pomeriggi all’aperto senza la fatica di aprire e chiudere manualmente le tende.


Non aspettare che il tuo terrazzo diventi un inferno per installare una tenda da sole e godere di tutti i benefici che ti offre. Contattata professionisti come la Suisse Service di Caslano. Compila il nostro formulario per ricevere fino a 3 preventivi gratuiti di aziende ticinesi esperte in tende e protezioni solari.


Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn
Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp