Home staging, ovvero come rendere più appetibile la tua casa.

Home staging significa fare dei piccoli ma efficaci interventi nella nostra casa in vendita per valorizzarne gli aspetti migliori, per renderla più appetibile ai potenziali compratori.

Esperti di home staging ci sono negli Stati Uniti e in Grand Bretagna ormai dagli anni Ottanta, ma l’home staging in Ticino è una professione ancora poco conosciuta, ma che sta iniziando ad avere il suo discreto successo data la grande efficacia.

Principi dell’home staging

I principi base dell’home staging si possono riassumere in tre parole: dettagli, personalità, neutralità.

Per lo home staging i dettagli sono tutto e fanno la differenza tra una casa vendibile e una casa che resterà sul mercato per anni. Con l’aiuto di un esperto di home staging “metterete in scena” la vostra casa valorizzando angoli, riorganizzando mobili in modo più ordinato e funzionale, inserendo dettagli di stile in ogni stanza. Vivendo nella stessa casa da molti anni, spesso siamo portati a non vedere più gli oggetti e i mobili in modo obbiettivo. L’esperto in home staging vi darà dei consigli su che cosa puntare, su come creare un punto focale in ogni stanza, come apportare delle migliorie (come stuccare, riparare e rinnovare zone umide).

Personalità e neutralità sembrano concetti contrari, ma sono fondamentali nelle tecniche di home staging: la vostra casa sarà più appetibile se mostrerà di essere ordinata, priva di oggetti inutili e vivibile, ma attenzione particolare va data alla prima impressione del potenziale compratore.

Ecco, quindi, che l’esperto di Home staging vi consiglierà di eliminare gli oggetti superflui, vi darà la sua consulenza sulle palette colori da utilizzare per pareti e complementi d’arredo che possano valorizzare la vostra casa, vi darà indicazione su piccoli pezzi d’arredo che renderanno la vostra casa ospitale, appetibile e desiderosa di essere vissuta.

L’home staging è la nuova frontiera del mercato immobiliare, sia per chi offre la sua casa in vendita, che per chi la propone in locazione, ed è fondamentale per valorizzare la propria casa nel modo giusto nelle fotografie degli annunci immobiliari.

Ti è piaciuta questa idea?

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search