Home staging: l'arte di vendere casa in breve tempo | webcasa24.ch
Home » Magazine » Arredamento e design » Home staging: l’arte di vendere casa in breve tempo

Home staging: l’arte di vendere casa in breve tempo


Avete deciso di trasferirvi e non sapete da che parte iniziare? Ecco i 5 passi per un perfetto home staging, ossia l’arte di vendere casa velocemente.


Alcuni pensano che abbassare il prezzo della propria casa porti a vendere più rapidamente un immobile, ma esistono ben altre soluzioni per velocizzare questo processo.  Infatti, se la casa viene considerata un prodotto da promuovere e valorizzare sul mercato, le probabilità di vendere velocemente e ad un buon prezzo sono di gran lunga maggiori. Vediamo quindi come ottimizzare il processo di Home staging, quella fase in cui la casa viene preparata per essere venduta.

lessismore

1. Ottimizzare l’interno della casa

Quando si vende casa è necessario fare un’attenta valutazione di ciò che è superfluo e rimuovere tutti gli elementi di arredo non indispensabili come fotografie e quadri. La chiave dell’ottimizzazione in questo caso è “meno è meglio”: dovete fare in modo che i possibili compratori possano immedesimarsi in quella casa: lasciate che siano loro a riempire le stanze con l’immaginazione di una nuova realtà. Inoltre, valore di una buona pulizia, interna ed esterna, è inestimabile: solitamente le persone si concentrano molto sullo stato di cucina e bagno, per cui è molto utile tenere pulito e in ordine lo spazio prima di un sopralluogo del compratore.

2. Ampliare l’home staging

Cosa sanno i possibili compratori prima di entrare in casa?

Quando un compratore parcheggia la macchina davanti alla casa, si è praticamente già fatto un’idea precisa, anche inconscia, di quello che sta per vedere. Per questo motivo è importantissimo curare la parte esterna della propria casa, che sia un giardino o un parcheggio o un box auto. Rendere tutto come nuovo, in modo tale che il compratore possa assumere un atteggiamento positivo.

Per esempio, nel caso di un giardino è bene rimuovere le erbacce, le foglie morte e curare le piante per creare un effetto visivo piacevole e conferire valore alla casa. Ovviamente bisogna restare all’interno di un budget ragionevole e lasciar stare i grandi progetti, a meno che non veramente necessari.

Quando si tratta di vendere casa velocemente, una cornice ben curata contribuirà a dare agli occhi dei visitatori una bella impressione, e questa influenzerà l’interesse dei compratori quando entreranno in casa.

esterno-casa

3. Rinnovate sempre la casa

Anche in questo caso la prima impressione è quella che conta. Una casa sistemata può essere venduta a un prezzo maggiore perché ai compratori piace visitare una casa che appaia in perfetto stato, nella quale sia già possibile trasferirsi.

Un giardino curato, pulizia e ordine nelle stanze, migliorare gli elettrodomestici, impianti e infissi sono punti chiave per dare una buona impressione ai compratori e far sembrare la casa quasi nuova. Spesso è consigliabile presentare un certificato energetico CECE, che dimostra lo stato energetico della casa, dimostrando di aver mantenuto un livello di tecnologia attuale e conforme alle norme.

4. Fate un buon marketing della vostra casa

L’immagine della casa è importante per attirare possibili compratori, per questo sono necessarie fotografie professionali di alta qualità che siano in grado di promuovere l’immobile nel modo giusto. Oltre alle foto, è importante inserire gli annunci nei giusti siti web e fare in modo che questa offerta venga trasmessa online e offline.

5. Fate valutare la vostra casa

Definire il prezzo di una casa è molto complicato e dipende da tante variabili: il volume della superficie, la dimensione della parcella, età, stato, posizione e attrattività del comune. Per la valutazione di un immobile è bene incaricare un professionista o rivolgersi alla propria Banca, in modo tale da avere una valutazione realistica fin da subito.

Nella maggior parte dei mercati, la strategia migliore per attrarre dei compratori è quella di dare un prezzo leggermente più basso rispetto al reale valore di mercato. Questo spesso genera numerose offerte, le quali entreranno in competizione fra loro e permetteranno di vendere casa velocemente e ad un prezzo più alto.


Se state pensando di trasferirvi e volete vendere al più presto la vostra casa, questi sono ottimi consigli da cui partire per organizzare il processo di home staging.


Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp