Giardino in pendenza? Ecco come progettarlo al meglio | webcasa24.ch
Home » Magazine » Giardino ed esterni » Hai un giardino in pendenza? Ecco come progettarlo al meglio

Hai un giardino in pendenza? Ecco come progettarlo al meglio

Se pensi che il tuo giardino sia troppo ripido per poterlo sfruttare, ti sbagli. Con i nostri consigli puoi progettare il tuo spazio in discesa e trasformarlo nell’oasi di relax che hai sempre sognato. Armati di blocco per gli appunti e continua a leggere! 


Valutare la dimensione e la pendenza

I giardini in pendenza non sono tutti uguali. La dimensione e la percentuale di pendenza influiscono molto sui possibili interventi e sulle destinazioni d’uso del giardino stesso. Se per esempio il tuo giardino è di piccole dimensioni, avrà una funzione per lo più ornamentale, per questo puoi mantenerlo scosceso e utilizzare qualche cespuglio o qualche aiuola per abbellirlo. Al contrario, se è molto spazioso avrai la possibilità di progettarlo in modo più strutturato e renderlo vivibile.

Elementi di stacco, i tuoi alleati

Per ridurre l’effetto “discesa” del tuo giardino giardino, utilizza degli elementi di stacco che spezzano la monotonia della pendenza. Se il giardino è piccolo e ornamentale, chiedi al giardiniere di posizionare piccoli muretti e piante di diverso colore per creare un movimento armonico, mentre se hai un giardino più grande è utile creare dei terrazzamenti che dividono la proprietà in lotti piccoli, ma pianeggianti. Ogni livello potrà avere una funzione specifica, dall’area piscina all’orto, dalle piante da frutto ai giochi per i bambini.

Il consiglio in più: per agevolare l’accesso ai diversi “piani” del giardino, posiziona dei sassi o dei listelli di legno e crea delle scalinate che, se sei in presenza di pendenze importanti, sono più facili da percorrere e riducono il rischio di smottamenti nel terreno.

Crea una piazzola panoramica

Più il giardino è in pendenza, più la parte alta potrà essere destinata alla vista panoramica. Durante la progettazione del giardino, prevedi una zona pianeggiante che sovrasti la proprietà e ti permetta di avere un punto panoramico unico sulla natura e sulle case che ti circondano. Se lo spazio è abbastanza ampio, puoi coprirlo con un pergolato e trasformarlo in uno spazio relax o in una sala da pranzo estiva. 

Ricordati l’impianto di irrigazione

L’acqua scorre sempre a valle e nei giardini in pendenza crea zone aride e zone più paludose. Per mantenere la portata d’acqua costante in tutto il giardino e avere un prato ben curato anche nelle zone più alte, progetta un impianto di irrigazione adeguato, che abbia più o meno valvole a seconda dell’esposizione al sole e della pendenza del terreno. 

Non rinunciare alla piscina  

Dopo aver realizzato i terrazzamenti, puoi scegliere di destinare una sezione alla piscina, creando una soluzione con un lato a filo terreno e un lato a sbalzo. Se il terrazzamento è abbastanza ampio, puoi creare un bordo piscina attrezzato con lettini e sdraio, oppure puoi scegliere di dividere l’area piscina dall’area solarium e goderti una pennichella abbronzante senza essere disturbato da schizzi e spruzzi.

Affidati a un professionista 

Gli spazi esterni, così come gli spazi interni, hanno tantissime opportunità di personalizzazione, per questo ti incoraggiamo a cogliere le loro possibilità. Il supporto di un professionista è fondamentale nelle fasi di progettazione perché, grazie alla sua esperienza, saprà ascoltare le tue esigenze e suggerirti le soluzioni migliori.

Inoltre, se hai un giardino molto ampio, un professionista può occuparsi della manutenzione ordinaria utilizzando gli attrezzi giusti per tagliare l’erba e potare le piante anche in presenza di un terreno scosceso. Conosce le esigenze di ogni pianta e sa consigliarti quelle più adatte per le zone aride o per le zone stagnanti, e ti aiuta nella creazione dei terrazzamenti e dei vialetti di accesso alle varie aree. Con il supporto di un professionista, il tuo giardino in pendenza non sarà più un problema e tu potrai finalmente goderti il tuo spazio esterno senza pensieri!


Non farti spaventare dalla pendenza e rendi accogliente il tuo giardino anche se scosceso. Richiedi un preventivo senza impegno ai nostri professionisti.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp