Gli step necessari per costruire una casa da zero | webcasa24.ch
Home » Magazine » Costruire casa » Gli step necessari per costruire una casa da zero

Gli step necessari per costruire una casa da zero

Michel Sorrenti

Michel Sorrenti è il titolare dell'impresa di Costruzione Somedil con sede a Giubiasco.

Molti ticinesi hanno il sogno di costruire una casa tutta loro. Questo ovviamente permette un elevato livello di personalizzazione e grazie al nostro supporto è davvero possibile costruire la casa perfetta per ognuno, ma non bisogna dimenticare che prima di pensare al pavimento e al colore delle pareti, è necessario seguire un iter di intervento ben preciso. Ecco i 5 step che ti permettono di dar vita alla casa che hai sempre voluto senza intoppi e contrattempi.


Step 1: acquisto del terreno

Se sei già proprietario del terreno dove vorresti costruire la tua casa sei già a metà dell’opera. In caso contrario, dovrai scegliere con cura la zona in cui decidi di costruire la tua nuova abitazione, valutare attentamente tutti i pro e i contro di ogni location e acquistare la proprietà. Il costo del terreno varia molto da distretto a distretto e influisce notevolmente sul costo finale della casa. Acquistare un terreno in alta quota, per esempio, potrebbe costare meno al metro quadro e ti permetterebbe di vivere in un luogo ameno, immerso nella natura e lontano dal caos cittadino, ma magari richiede almeno un’ora di strada in più per tornare a casa dopo il lavoro. Se acquisti casa in una zona centrale, invece, il costo al metro quadro è maggiore, hai a portata di mano tutti i servizi di cui hai bisogno, ma potresti avere difficoltà a trovare parcheggio e, in caso di eventi e manifestazioni, saresti disturbato da turisti e concittadini. Scegli dunque con attenzione la zona in cui vorrai costruire casa e non resterai deluso quando finalmente andrai ad abitarla.

Il consiglio in più: nella scelta del terreno fai molta attenzione alle dimensioni necessarie a costruire una casa adeguata per le tue necessità di spazio e informati sugli “indici di sfruttamento” previsti dal Comune.

Step 2: sopralluogo e progetto

In concomitanza della scelta del terreno, devi verificare anche la fattibilità di realizzare la casa che vuoi proprio in quella zona, e in questo caso ti aiutiamo noi! Non tutti i terreni sono edificabili, questo perché alcune zone sono più a rischio di smottamenti, sono lontano dalla Rete fognaria, elettrica e idrica, o perché sono già molto affollate. Inoltre i comuni di riferimento non vogliono che si vengano a creare ecomostri che rovinano le nostre vallate. Una volta scelto il terreno e verificato che lì si possa costruire un edificio residenziale, bisogna quindi verificare la posizione degli allacciamenti e provvedere alla creazione di un progetto che tenga conto dei tuoi gusti e delle tue necessità, ma al tempo stesso si inserisca armoniosamente nell’ambiente che lo ospita, e solo un professionista esperto in materia può riuscire a conciliare le due cose per dar vita ad una soluzione soddisfacente per te e per l’ambiente.

Step 3: richiesta permessi

Ora che sai di poter costruire sul terreno che hai scelto, lo hai acquistato e hai redatto il progetto, puoi procedere con la richiesta dei permessi edili. Poiché una nuova casa cambia il paesaggio e modifica lo skyline del nostro Ticino, ogni comune ha stilato delle direttive in materia di costruzione e prima di dare il via ai lavori devi essere certo che il tuo progetto rispetti questi precetti. I regolamenti comunali riguardano i metri quadri edificabili, il volume dell’abitazione, il rispetto delle normative in materia energetica e tanto altro, per questo ti verrà richiesto di portare in comune il progetto completo della tua casa e dovrai aspettare il nulla osta del responsabile tecnico prima di posare la prima pietra.

Gli aspetti burocratici sono quelli che più di tutti fanno paura a chi decide di costruire casa, ma se scegli il supporto del professionista giusto, potrai delegargli tutto l’iter comunale e rilassarti mentre aspetti il permesso di costruire.

Step 4: costruzione dello scheletro

Quando il progetto è stato convalidato dal comune, allora puoi chiamare l’azienda edile che ti sta accompagnando nella realizzazione del tuo sogno e iniziare i lavori. La costruzione di una casa si divide in genere in due fasi: lo scheletro e le finiture. Lo scheletro comprende le fondamenta, i muri perimetrali, i muri portanti, le solette, il tetto, il cappotto isolante e in alcuni casi anche le pareti divisorie: in altre parole la struttura portante dell’intera casa, ma al suo stato grezzo. Questa fase è la più delicata, perché di solito è qui che si celano le brutte sorprese, come falde acquifere che rallentano i lavori o smottamenti del terreno durante la posa delle fondamenta,… ma non temere. Se ti sei affidato ad un professionista, avrà sicuramente verificato durante le fasi progettuali tutti gli eventuali imprevisti e saprà come affrontarli al meglio!

Step 5: le finiture

Solo quando avrai finito lo scheletro della tua nuova casa potrai pensare agli impianti, ai serramenti e alle altre finiture. In questo caso potrai scegliere di contattare singolarmente idraulici, elettricisti, esperti di domotica, installatori di impianti di sicurezza, imbianchini, piastrellisti, parchettisti, mobilieri e tutti gli altri professionisti di cui hai bisogno, oppure affidarti ancora una volta all’impresa edile. Molte società, tra cui anche noi della Somedil, offriamo case “chiavi in mano”, questo significa che lavorando in sinergia con altri professionisti ticinesi possiamo definire al tuo fianco tutte le finiture necessarie, dal colore delle pareti del soggiorno, alle piastrelle del bagno, dai controsoffitti con led integrati, alle placchette delle prese elettriche, e gestire direttamente tutti i lavori, così che tu debba solo preoccuparti di fare le valige ed essere pronto a trasferirti nella tua nuova casa non appena sarà pronta!


Vuoi realizzare una casa tutta tua e vorresti avere il supporto di un’azienda competente e affidabile? Compila il formulario e potrai ricevere fino a 3 preventivi gratuiti di aziende ticinesi nostre partner esperte nella costruzione di case chiavi in mano.


Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp