• Home
  • Magazine
  • Fiori e piante in inverno: per una casa fiorita in tutte le stagioni

Fiori e piante in inverno: per una casa fiorita in tutte le stagioni

Accompagniamo le nostre piante nella stagione fredda

Tutti ricordiamo quando Mary Poppins, estraendo una magnifica pianta dalla sua borsa di tappeto, pronunciava: “Una cosa bella è una gioia sempiterna”, citando il poeta Keats. Rinunciare al fascino di fiori e piante è difficile, la loro presenza vivente le rende al tempo stesso elementi di arredo e abitanti della nostra casa, ma perché il nostro verde sia davvero “sempiterno” le piante primaverili ed estive devono essere curate, così che possano attraversare l’inverno indenni. Intanto possiamo dedicarci alle splendide, e spesso poco conosciute, varietà invernali, che ci riserveranno molte colorate sorprese.

Conservare il verde in inverno: qualche accorgimento e un po’ di cura

All’approssimarsi dell’inverno, senza aspettare che le prime gelate intacchino il nostro verde, le piante d’appartamento vanno ricoverate in casa. Ma anche le accoglienti mura domestiche nascondono molte insidie, ed è bene premurarsi: le piante non dovrebbero stare in ambienti più caldi di 18°C, non dovrebbero mai essere posizionate accanto ai caloriferi e, se possibile, vanno tenute al riparo dalle correnti d’aria.

È importante proteggere piante e fiori delicati che rimangono i giardino o in terrazzo con un telo di tessuto non tessuto, che li ripara ma permette un’adeguata ventilazione.

Se in inverno le piante e i fiori esterni richiedono annaffiature meno abbondanti, ricordatevi che è fondamentale tenere ben umide le piante che restano in casa, dove il clima secco dovuto al riscaldamento incentiva la traspirazione e asciuga la terra.

 

Fiori tutto l’anno

Chi pensa che in inverno l’intero mondo vegetale vada in letargo, forse non sa che esistono splendide varietà di piante invernali, che permettono a terrazzi e giardini di vivere rigogliosamente per tutto l’anno. Queste piante non solo resistono al freddo egregiamente, ma regalano le loro migliori fioriture proprio nel pieno della stagione fredda: la camelia e il rododentro, di vari colori, i bianchi e delicati elleboro e bucaneve, il gelsomini di San Giuseppe, l’hamalis e il chimonantus, tutti di colore giallo, si accostano bene all’eleganza più discreta dell’erica o alle forme divertenti dei cavoli ornamentali. E non dimentichiamo i più delicati ciclamini, che possono trovare un riparo all’interno in occasione delle gelate più dure.

E l’albero di Natale? Sempre più persone cercano di “salvarlo” dopo le festività: è sufficiente acquistare un abete con le radici e conservarlo all’esterno in un luogo fresco.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!