• Home
  • Magazine
  • Facciate ventilate: binomio tra pura estetica ed eccellente funzionalità

Facciate ventilate: binomio tra pura estetica ed eccellente funzionalità

Facciate ventilate: cosa sono e come vengono realizzate

Le facciate ventilate sono un tipo rivestimento delle pareti esterne di un edificio, che sia una casa, un palazzo o un edificio commerciale o pubblico. La particolarità di questo rivestimento sta nel fatto che il materiale ancorato a secco non è a diretto contatto con la superficie esterna dell’edificio, ma anzi viene creata un’intercapedine che permette all’aria di circolare. Da qui il termine facciate ventilate.

I vantaggi delle facciate ventilate: estetica e risparmio energetico

Vengono create appositamente delle aperture alla base e alla sommità della facciata, per favorire una circolazione naturale dell’aria.

Il vantaggio più evidente nella realizzazione di facciate ventilate è quello di garantire un ottimale isolamento termico, con conseguente risparmio energetico. Sappiamo che una costruzione correttamente isolata garantisce un’assenza di dispersione di calore, ma la corretta ventilazione è fondamentale per evitare la formazione di condense e umidità che portano alla formazione di muffe.

Lo scorrimento dell’aria nell’intercapedine formata tra la parete esterna e il rivestimento applicato, permette all’edificio di “respirare” e di sfiatare aria e umidità con un benefico “effetto camino”.

Di grande utilità, inoltre, il fatto che lo strato termoisolante non sia a contatto diretto con l’umidità proveniente dall’ambiente esterno.

Da ultimo, il vantaggio più evidente sta nell’estrema personalizzazione estetica della facciata e nella sua bellezza naturale.

 

Materiali utilizzati per la realizzazione di facciate ventilate

Ma le facciate ventilate, oltre ad essere funzionali al risparmio energetico e alla salubrità dell’edificio, offrono infinite possibilità di personalizzazione della propria casa e risultati estetici superbi. I rivestimenti utilizzati per le facciate ventilate possono spaziare dalle pietre naturali, come marmi e graniti, oppure pietre artificiali, fino ai rivestimenti in porcellana o addirittura in metallo. Le finiture per le facciate ventilate sono pressoché infinite e consentono effetti estetici particolari e di grande impatto.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!