Energia rinnovabile: l’impianto fotovoltaico e incentivi cantonali per il 2018

L’energia rinnovabile una fonte inesauribile e pulita, ma non tutti sono a conoscenza dei vantaggi e di tutti gli incentivi cantonali previsti.

Con il termine energia rinnovabile, si intende quell’energia prodotta da fonti che non sono soggette ad esaurimento e che sono capaci di riprodursi nel tempo. Oltre ad essere inesauribili, le fonti energetiche rinnovabili sono anche molto economiche. Ecco che a questo punto l’installazione di un impianto fotovoltaico potrebbe essere una soluzione conveniente per noi e per l’ambiente, soprattutto se si considera che i prezzi in Ticino sono scesi del 70% dal 2010, i contributi sono ancora sostanziosi e tutto questo rende l’ammortamento del fotovoltaico veloce, con una media di 7 anni o meno.

Installare impianto fotovoltaico

Energia rinnovabile: i vantaggi del fotovoltaico

I vantaggi di un impianto fotovoltaico sono molteplici, eccone qualcuno:

  • Non dovrai più acquistare energia dal mercato perché la otterrai dal tuo impianto fotovoltaico;
  • L’energia prodotta in eccesso e non utilizzata verrà rivenduta;
  • L’installazione di un impianto fotovoltaico può essere considerata come un investimento bancario compreso tra il 6% e il 16 %;
  • Aiuti l’ambiente intorno a te e risparmi sulle tue bollette.
Listino prezzi impianto fotovoltaico

Quali gli incentivi nel Canton Ticino?

Il fotovoltaico in Svizzera, rappresenta ancora una grande opportunità sia per i privati sia per le aziende, grazie ai contributi che sono davvero sostanziosi come la rimunerazione unica (RU), un contributo una tantum valido fino ad una potenza di 30 kWp, ma per il Canton Ticino vi è un ulteriore sussidio, il contributo unico cantonale che grazie al fondo FER (Fondo per le Energie Rinnovabili) ti farà stornare entro due anni dall’installazione dell’impianto fotovoltaico oltre il 30% dell’importo investito. Inoltre sempre per il Ticino è stata annullata la lista di attesa al fotovoltaico (di 4 anni mediamente).

+ 0 %
Risparmio sulla bolletta
0 %
Incentivi cantonali
+ 0 %
Aumento valore dell'immobile

Il consiglio in più: sei a conoscenza che il fotovoltaico può essere portato in deduzione fiscale fino al 100% nell’anno della spesa?

 

Energia rinnovabile: cosa cambia nel 2018

Nel 2018 entreranno in vigore le modifiche che il Consiglio di Stato ha approvato lo scorso novembre durante la revisione del Regolamento del Fondo per le Energie Rinnovabili (RFER) che prevedono di: allineare gli incentivi cantonali alla politica federale che favorisce la rimunerazione unica (RU) eliminando il modello di rimunerazione della corrente immessa in rete (RIC). Il cambiamento più importante è però l’aumento del limite massimo per il contributo unico fino a 100 kWp. Novità anche per gli impianti in lista di attesa e per gli edifici Minergie A.

fotovoltaico tetto

Stai pensando di installare un impianto fotovoltaico a casa tua o nella tua azienda? Richiedi maggiori informazioni ai nostri esperti, valuta diversi preventivi e realizza il tuo progetto di libertà energetica.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search