Domotica: un aiuto per anziani e disabili

La domotica è da sempre sinonimo di casa smart da gestire in tutta semplicità dal proprio smartphone o tablet. Oltre a rappresentare il non plus ultra in fatto di tecnologia, però, i sistemi domotici sono anche un valido aiuto per anziani e disabili, che possono così gestire la propria casa in tutta tranquillità e con il minimo sforzo: dalle tapparelle, al riscaldamento, ma anche luci, telefoni e antifurti, il tutto comandato a distanza e senza sforzo.

Sistemi domotici per anziani

Quando l’età avanza anche le persone che hanno condotto una vita attiva possono iniziare ad avere qualche acciacco. La domotica diventa così un ottimo aiuto per gestire tutte le piccole mansioni quotidiane che, svolte con tranquillità fino a ieri, oggi possono diventare ostacoli insormontabili.

Senza arrivare ai sistemi domotici che permettono di gestire riscaldamento e antifurti, infatti, per molte persone anziane anche solo un sistema domotico che apre e chiude la porta del garage o aziona le tapparelle con un telecomando può essere un valido aiuto nella vita di tutti i giorni, permettendo loro di non sprecare energie e vivere in serenità. Si pensi poi a chi inizia ad avere problemi di udito, la domotica integrata con le luci permette di accendere le lampadine allo squillo del telefono, diventando così un supporto indispensabile per chi non sente più alla perfezione.

 

Sistemi domotici per disabili

La domotica viene in aiuto a chi ha piccoli o gravi problemi motori, riuscendo a trasformare la vita di tutti i giorni in una passeggiata, anche quando si è costretti ad utilizzare una sedia a rotelle o ad essere immobilizzati a letto. Dai saliscale ai supporti per i bagni, ma anche ai sistemi di lettura e ai telecomandi che accendono gli elettrodomestici, con i sistemi domotici e i supporti per disabili spostarsi in casa e compiere le azioni giornaliere non sarà più un problema. In Svizzera, inoltre, i disabili possono trovare un valido supporto in Handy System che, oltre a fornire sistemi domotici standard, offre tutta la consuenza necessaria e i test di fattibilità per creare progetti di domotica personalizzati, riuscendo ad andare incontro alle esigenze di ognuno offrendo un supporto ad hoc.

Domotica: costi e agevolazioni

Sebbene molto utili e funzionali per la vita di tutti i giorni, i sistemi di domotica possono rappresentare un costo eccessivo per disabili e anziani che rinunciano così ad una vita “comoda” per non andare incontro a spese eccessive. In pochi però sanno che i costi dei sistemi domotici per disabili e anziani rientrano nelle spese di assistenza, per questo molte assicurazioni possono coprire la spesa. In caso poi non si abbia una polizza assicurativa che preveda queste coperture, ci si può sempre rivolgere a fondi e finanziamenti privati proprio per la domotica per anziani e disabili, riuscendo così ad avere sistemi domotici a prezzi accessibili che sappiano trasformare la quotidianità in tranquillità.

Oltre alla realizzazione dei sistemi domotici, Handy System offre un valido supporto nella valutazione dei costi e nella ricerca di eventuali fondi e finanziamenti. Contatta il numero 091 646 36 65 e chiedi subito un preventivo per un sistema domotico studiato sulle tue esigenze.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!