Divani: quale rivestimento fa per voi?

Divani in pelle, ecopelle, tessuto o alcantara? Una guida per non sbagliare divano

Divani in pelle, divani in tessuto sintetico, divani in tessuto artificiale, divani rivestiti con filati naturali. Divani e divani, e ancora divani. Protagonisti dei nostri salotti, delle serate in compagnia e dei momenti di relax, vanno scelti con cura per rispondere alle esigenze estetiche e di integrazione nelle nostre case, ma soprattutto a quelle funzionali e di comodità. Decisa la forma e la dimensione, verificata la buona qualità di imbottitura, telaio e fattura dei divani in commercio, ci troveremo inevitabilmente di fronte ad una fatidica domanda: quale rivestimento scegliere? Il mercato offre una scelta vastissima di materiali, ecco qualche consiglio per orientarvi, e portare a casa il divano giusto per voi, rivestito con la stoffa adatta alle vostre esigenze..

Sfoderabili o no: comodità di pulizia per i vostri divani.

Quanto e come usate il divano? Rispondendo a questa domanda potrete cercare, tra tutti i divani disponibili, quello con il tessuto di rivestimento più adatto a voi. Esistono rivestimenti sintetici e artificiali, in pelle, o in tessuti naturali, ognuno con i suoi pro e i suoi contro. In generale date la preferenza ai rivestimenti sfoderabili, che potrete lavare o far lavare ogni volta che sarà necessario. Nel caso di un rivestimento fisso, è preferibile sceglierlo in pelle o tessuto sintetico: in caso di macchia sarà sufficiente pulire con un panno umido senza causare alcun danno.

Tessuti naturali o artificiali: chi vincerà, nel vostro salotto?

Le fibre naturali e resistenti, quali lino, cotone, lana o velluto, sono in generale più low-cost, e adatte a divani di cui si fa un uso quotidiano, perchè si possono agevolmente lavare in casa. Questi tessuti sono però sconsigliati a chi ha animali, poichè si bucano facilmente.

La seta, tessuto naturale pregiato e costoso ma fragile, è adatta per salotti raffinati, in cui i divani vengono usati poco. I divani in pelle sono più costosi, sono di facile pulizia, ma richiedono manutenzione e cura poichè si graffiano facilmente. Un’alternativa cheap è la scelta dei divani in ecopelle: spesa contenuta, maggiore resistenza nel tempo, e un divano moderno e lucido a disposizione. Oggi sono molto diffusi i divani in alcantara, un materiale composto da poliestere e poliuretano, che unisce morbidezza, colori vividi e buona resistenza. La facilità di lavaggio e la durata nel tempo rendono i divani in alcantara adatti a qualunque ambiente.

 

Ti è piaciuta questa idea?

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search