• Home
  • Magazine
  • Differenze tra montascale a poltrona e montascale a pedana

Differenze tra montascale a poltrona e montascale a pedana


Un montascale è la soluzione migliore per salire e scendere le scale in sicurezza e tranquillità. Se anche tu stai valutando di acquistarne uno, ti sarai sicuramente imbattuto nelle due tipologie più comuni sul mercato: i montascale a poltroncina e i montascale a pedana. Quale dei due è migliore? Li abbiamo confrontati per te ed ecco cosa abbiamo scoperto!


Montascale a pedana

Dimensioni e ingombro
Durante la corsa i montascale a pedana sono leggermente più ingombranti di un montascale a poltroncina, ma una volta richiusa la pedana il loro ingombro è minimo.
Materiali
Sia la struttura che la pedana sono in metallo. Sulla pedana sono presenti inserti antiscivolo per facilitarne l’utilizzo con una carrozzina.
Portata
Un montascale a pedana può portare un uomo adulto su una carrozzina e la sua portata massima si aggira sui 180/200 kg.
Per chi è adatto?
Persone in carrozzina
Accessori
Un montascale a pedana è in genere dotato di cinture di sicurezza, inserti antiscivolo per le ruote della carrozzina, joystick per manovrarlo, blocco di sicurezza
Da esterno o da interno?
Poiché la sua struttura è interamente in metallo, un montascale a pedana è più adatto a scale esterne e/o scale pubbliche.

 

Montascale a pedana

Montascale a poltroncina

Dimensioni e ingombro
Durante la corsa i montascale a poltroncina sono più piccoli, ma il loro ingombro quando non vengono utilizzati è maggiore. La poltroncina è infatti richiudibile, ma occupa più spazio di una pedana.
Materiali
La struttura è in metallo, la poltroncina invece è spesso in plastica ricoperta in tessuto e/o pelle a seconda del modello scelto.
Portata
Un montascale a poltroncina è adatto a persone adulte e può portare un massimo di 120/130 kg.
Per chi è adatto?
Persone anziane che, seppur facciano fatica a salire le scale, riescono a sedersi ed alzarsi in autonomia
Accessori
Un montascale a poltroncina è dotato di cintura di sicurezza, blocco di sicurezza, poggiapiedi, poggiatesta, braccioli, sistema girevole per facilitare la seduta, telecomando per guidarlo.
Da esterno o da interno?
Un montascale a poltroncina è più adatto a scale interne e ad un uso privato. Nulla vieta però che la scelta di una poltroncina in materiali adeguati lo renda perfetto anche per scale esterne.

 

Montascale a poltroncina


Hai bisogno di un montascale per poterti salire e scendere le scale in autonomia?
Contatta i nostri professionisti e richiedi subito un preventivo senza impegno!