• Home
  • Magazine
  • “Devo ristrutturare casa”: idee e consigli utili per scegliere al meglio

“Devo ristrutturare casa”: idee e consigli utili per scegliere al meglio

Il Rapporto sulla struttura economica ticinese, elaborato dall’Università Svizzera Italiana, ha messo in luce come, nonostante la crisi economica dovuta al calo del franco svizzero del 2015, il Ticino resti una delle Regioni più produttive della Svizzera.

Il settore edile è indubbiamente quello più maturo e migliorato e rimane uno dei pochi in grado di offrire innovazione e cambiamenti per quanto riguarda il panorama generale del Cantone. Al suo interno, numerosi ambiti e specializzazioni sui quali puntare per il futuro proprio e per quello della propria casa.

Vediamo insieme quali:

1.Energie alternative rinnovabili

Con la scelta di abbandonare il nucleare, persa nel 2011 dalla Svizzera, il Canton Ticino ha deciso di puntare su una nuova efficienza energetica e sul conseguente potenziamento delle energie rinnovabili. Primo nella lista: il fotovoltaico. La scelta dell’impianto fotovoltaico a pannelli solari è vantaggiosa sotto due punti di vista fondamentali: da una parte, il fotovoltaico aiuta il consumatore a risparmiare sul consumo di energia della propria abitazione grazie anche ai numerosi incentivi, dall’altra aiuta l’economia ticinese, in grado in crescere puntando sulla salvaguardia dell’ambiente. Investire nel fotovoltaico rende infatti, tra il 6 e il 16%: questi dati derivano anche dall’assenza di spreco di energia. L’energia non utilizzata per la propria abitazione, viene ri-offerta sul mercato.

Installazione impianto fotovoltaico

Vuoi un’idea precisa sui possibili incentivi? Clicca QUI !

2. Case prefabbricate in legno

Altra sezione del settore edile in Ticino nel quale le imprese edili ticinesi si stanno evolvendo  è quello della bioedilizia. La voglia di far crescere i propri figli in un ambiente sano e pulito, lontano dai ritmi frenetici delle grandi città, sembra essere sempre di più un obiettivo importante per le famiglie ticinesi che, soprattutto negli ultimi anni, decidono di costruire la propria casa prefabbricata in legno. Costruire case prefabbricate in legno porta a notevoli vantaggi per chi decide di abitarvi e per chi le costruisce, riducendo fortemente i costi di produzione e di esecuzione dei lavori.

Non ti senti preparato sui vantaggi delle case in legno? Clicca qui per saperne di più

3.Impianti di allarme

La sicurezza della propria famiglia è fine di molti uomini padri di famiglia residenti in Ticino. Ecco perché investire in un impianto di antifurto valido e di qualità aiuta a non sprecare soldi e tempo e permette di evitare di ritrovarsi con spiacevoli sorprese al rientro da lavoro. Uno dei vantaggi degli impianti di allarme è sicuramente la possibilità di scegliere tra numerose varianti e modelli personalizzabili in grado di soddisfare le esigenze più meticolose dei clienti. Un investimento oggi, per un futuro sicuro domani.

Impianto di Allarme Ticino

Non sai quale antifurto richiedere per la tua casa? Clicca qui e leggi il nostro confronto.

Ti è servito questo articolo? Richiedi 3 preventivi gratuiti per la ristrutturazione della tua casa con webcasa24.ch.

4 Condivisioni