Detrazioni fiscali per chi ristruttura la cucina oggi | webcasa24
Home » Magazine » Cucina » Detrazioni fiscali per chi ristruttura la cucina oggi

Detrazioni fiscali per chi ristruttura la cucina oggi

Oggi più che mai si sente parlare di incentivi per il risanamento energetico delle abitazioni. Significa che se vuoi fare dei lavori che aumentano la classe energetica della tua casa e installi impianti di energia rinnovabile (termopompa e fotovoltaico), hai diritto agli incentivi cantonali. Ma chi invece ha “solo” intenzione di ristrutturare la cucina? Esiste qualcosa che agevoli anche loro? Ne parliamo in questo articolo!


Incentivi VS Detrazioni

Iniziamo con una premessa: incentivi e detrazioni non sono la stessa cosa. Gli incentivi sono i soldi che il Cantone dà a chi effettua lavori di risanamento energetico e di isolamento termico alla propria abitazione (in pratica il Cantone ti fa avere sul tuo conto bancario i soldi); le detrazioni, invece, sono deduzioni fiscali che ti danno la possibilità di pagare meno tasse se effettui lavori di manutenzione o di ristrutturazione che non riguardano l’efficienza energetica della casa.

Gli incentivi devono essere richiesti tramite compilazione di documenti e procedure specifiche, mentre le detrazioni sono più semplici da richiedere perché basta che a fine anno fai la dichiarazione dei redditi tramite il tuo commercialista o moduli auto-compilati.

Se hai il progetto di ristrutturare la cucina, è il momento giusto per farlo. Sei ancora in tempo, prima che finisca l’anno, per fare i lavori e usufruire delle importanti detrazioni fiscali per chi ristruttura la cucina.

Quali spese sono detraibili se ristrutturi la cucina?

Entriamo nel vivo dell’argomento e scopriamo insieme quali spese sono detraibili nella ristrutturazione di una cucina.

Senza perderci in chiacchiere, la risposta alla domanda è: sono detraibili tutte le spese che devi sostenere per fare i lavori e in vista di essi. Vediamole insieme.

Spese di amministrazione

Sono tutte le spese fatturate da terzi, come quelle dell’azienda che ti ristruttura la cucina, e che devi necessariamente sostenere per avere il lavoro.

Importante: nel caso in cui tu voglia ristrutturare da solo la tua cucina (senza quindi affidare i lavori a un’azienda), potrai dedurre solo il costo del materiale, ma non il costo della mandopera.

Spese di manutenzione

Qualsiasi lavoro di ristrutturazione che mantiene invariate le caratteristiche dell’edificio, come la ristrutturazione di una cucina appunto, è deducibile. Al contrario, non sono detraibili le spese sostenute per costruire o ampliare ambienti nuovi.

Premi assicurativi

Puoi avere delle deduzioni fiscali anche per i premi d’assicurazione contro incendi, responsabilità civile tua e di terzi, contro le rotture dei vetri e altri danni che possono essere procurati durante la ristrutturazione della cucina.

Inoltre, sono parzialmente o completamente deducibili le seguenti prestazioni professionali:

  • Spese per analisi energetiche (nel caso in cui chiedessi una perizia per valutare la classe energetica della tua casa), a patto che poi gli interventi necessari siano eseguiti.
  • Spese di progettazione, per esempio le spese per l’architetto.
  • Spese per la licenza edilizia qualora venissero fatti lavori di risanamento (parziale) dell’abitazione.
  • Spese per ponteggi e installazione di cantiere.

Cosa devi fare per richiedere le detrazioni?

C’è solo una cosa che devi ricordarti di fare. Già dall’inizio della ristrutturazione (e cioè dal momento in cui richiedi i preventivi alle aziende) conserva tutti i documenti. A fine anno dovrai presentare al tuo commercialista tutti gli scontrini, le fatture e gli attestati di avvenuti pagamenti.

Un consiglio: è meglio pagare tramite bonifici o carte di credito/debito, se invece paghi con assegni potresti non usufruire delle detrazioni. Ma a tale proposito ti consigliamo di chiedere meglio al tuo commercialista.


Hai visto? Non solo chi fa lavori per il risanamento energetico ha diritto a un risparmio o a un ritorno economico, anche tu che vuoi ristrutturare la tua cucina. Come prima cosa, richiedi ora 3 preventivi per la cucina da aziende professioniste in Ticino.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp