DeltaZero: una torre autosufficiente a Lugano

Gli architetti deAngelis-Mazza – con studio a Lugano e Milano – hanno realizzato a Paradiso un edificio che consuma soltanto l’energia che è in grado di produrre, grazie a speciali accorgimenti e alla scelta dei materiali. Il risultato è un’architettura sobria, dove la tecnologia non lascia tracce.

L’edificio deltaZero si propone come un parallelepipedo liscio e scuro, scandito soltanto da fasce marcapiano di colore chiaro in corrispondenza dei solai. Ma alla sinteticità dell’impostazione geometrica corrisponde un obiettivo preciso, dal quale prende forma e sostanza l’intero organismo.

La peculiarità dell’edificio non risiede infatti nella strategia compositiva ma nelle sue prerogative tecnologiche. Il nome deltaZero spiega tutto: il tema del progetto è la realizzazione di un’architettura a “differenziale zero”, ovvero un sistema edilizio capace di generare autonomamente l’energia sufficiente al suo stesso funzionamento.

 
Le strategie adottate per raggiungere questo scopo sono diverse. Si comincia con la scelata dei materiali: il telaio in cemento armato centrifugato che costituisce la struttura è infatti rivestito da una pelle di pannelli in vetro modulari con caratteristiche di isolamento particolari.

I moduli non sono però tutti uguali e mutano in funzione delle diverse zone dell’edificio, ritmando in maniera quasi impercettibile la facciata: quelli trasparenti sono in vetrocamera, mentre in corrispondenza dei bagni il vetro è trattato con una doppia serigrafia bianco-nera che riduce la visibilità dall’esterno.

La facciata a sud, diversa dalle altre, è una superficie opaca fatta di pannelli solari termici con un alto potere assorbente, predisposti al fine di accumulare calore per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria. La “quinta” facciata, ovvero la copertura, è rivestita con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica ed è isolata grazie a speciali pannelli sottovuoto.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!