• Home
  • Magazine
  • Danni del fumo di sigarette : il pericolo si nasconde nella nostra casa

Danni del fumo di sigarette : il pericolo si nasconde nella nostra casa

I danni del fumo di sigarette, sigari, pipe e tabacco in genere sono ben noti nella comunità scientifica e al grande pubblico. Tutti sappiamo anche che il fumo passivo, inalato da adulti e bambini, è altrettanto pericoloso. Forse non tutti sanno che esiste anche un pericolo per i non fumatori che soggiornano in luoghi dove qualcuno ha fumato: i danni del cosiddetto fumo di terza mano.

Fumo di terza mano : pericolo di cancro per tutti

Una ricerca condotta dall’Università di York, i danni del fumo non si esauriscono spegnendo la sigaretta: residui di fumo, gas e polveri derivanti dalla combustione del tabacco, si depositano ogni superficie, a partire da vestiti e scarpe di fumatori e non fumatori, fino a contaminare la nostra casa.

danni del fumoFumare in casa produce danni tre volte
I danni del fumo di terza mano vengono prinicipalmente da una sostanza detta tobacco specific nitrosamine (TSNA), rilevata nella polvere delle abitazioni arruolate per lo studio. Da tempo si studiano in laboratorio gli effetti delle TSNA, ma per la prima volta è stato riscontrato in uno studio sperimentale quanto queste sostanze cancerogene siano pericolosamente diffuse: sono presenti in fino due terzi delle case i cui componenti non sono fumatori.

 

Danni del fumo in casa

I danni del fumo derivanti dal trasportare agenti cancerogeni all’interno della nostra casa, dopo essere entrati in contatto con fumatori, sono vari e numerosi. L’esposizione a sostanze tossiche depositate in casa possono causare danni significativi a fegato e polmoni, ritardare i naturali processi di guarigione delle ferite esposte e, inoltre, potrebbero portare a iperattività.

I danni del fumo di terza mano collegati al fegato interessano nello specifico la produzione più elevata di lipidi, la cosiddetta sindrome del fegato grasso, che può portare a cirrosi epatica, cancro e predispone a problemi cardiovascolari.

danni del fumoPer eliminare i danni del fumo l’unica via è smettere di fumare e non frequentare luoghi con fumatori
Quindi, come proteggere noi stessi e la nostra famiglia? Smettere di fumare, magari aiutati dalle e-cigarette, e non frequentare luoghi con fumatori sono la priorità. Perché ora sappiamo che non possiamo proteggere la nostra famiglia andando a fumare una sigaretta in balcone… E, se dovesse proprio venirvi voglia, non buttate il mozzicone dalla finestra! Metterebbe in pericolo la sicurezza dei passanti e l’ambiente: i mozziconi di sigaretta non sono biodegradabili…

Cosa ne pensate? Raccontateci la vostra esperienza nella lotta contro il fumo.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!