Cucine in legno, la nuova frontiera del design

Molto spesso le cucine in legno vengono considerate sinonimo di stile country e un po’ retrò, decisamente lontano dalle ultime tendenze del design. Architetti e progettisti d’interni, però, sono tutt’altro che d’accordo: le cucine in legno, infatti, sono la nuova frontiera del design e uniscono stili minimal e lineari con un materiale caldo per antonomasia, capace di dare allo spazio un’atmosfera familiare.

Un materiale senza tempo per uno spazio caldo e accogliente

Il legno è da sempre il materiale prediletto per la costruzione di tavoli, sedie, armadi e cassetti. Questo non solo perché è un materiale resistente, ma soprattutto perché è in grado di trasformare gli ambienti, rendendoli familiari e piacevoli. A differenza di una cucina in acciaio o una cucina in PVC, infatti, una cucina in legno emana un calore e una sensazione di tranquillità difficile da descrivere, ma capace di regalare sensazioni autentiche a chi la vive, facendo riscoprire il vero senso dei legami familiari e trasformando ogni istante in un caldo abbraccio.

 

Stili minimal e linee ricercate per una casa che sa di “casa”

In molti credono che il calore offerto allo spazio da una cucina in legno sia da attribuire al suo design antiquato che riporta alla mente i pomeriggi della nostra infanzia, quando nonne e mamme sfornavano torte e dolci prelibati all’interno di cucine in legno dal sapore un po’ retrò. Il legno, però, è un materiale molto versatile e può essere utilizzato sia per realizzare cucine in legno che ricordano alpeggi e case di campagna, sia per creare cucine dallo stile moderno e d’avanguardia. Una combinazione di materiali e design capace di dare carattere agli ambienti senza perdere quella sensazione di “casa” che questo materiale emana per sua natura.

Il consiglio in più: Se vuoi aumentare la personalità della tua cucina e rendere il suo stile ancor più d’avanguardia, prova a utilizzare inserti a contrasto. Unire antine, tavoli e sedie in legno con dettagli in alluminio, vetro o pietra, renderà la tua cucina ancora più particolare e la trasformerà in uno spazio solo tuo dove potrai sentirti finalmente a casa.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!