Cucine: i migliori trend 2017

La cucina, si sa, è il centro nevralgico della casa e luogo di ritrovo per tutta la famiglia, ma negli ultimi tempi è diventato un vero e proprio riflesso di abitudini e stili di vita di ogni singola persona. Tra tante novità e alcune conferme, ecco una panoramica di quello che ci aspetta durante il nuovo anno.

1. Zona cottura professionale

Sarà l’influenza dei talent come Masterchef o semplicemente il desiderio di ottimizzare tempi e costi?

La prima novità assoluta dei trend cucina 2017 è la grande attenzione dedicata agli spazifunzionali delle varie composizioni. I materiali scelti esprimono al meglio l’unione di stile e funzionalità: facili da pulire, semplici da mantenere e bellissimi da guardare. Anche gli elettrodomestici puntano al risparmio alzando le prestazioni, ed è così che si riducono i consumi e i tempi di gestione della casa, puntando ad uno stile di vita più salutare, ad esempio, con programmi di cottura specifici in base ai diversi cibi.

pianocot

2. Cucina con living

Risparmiare tempo, spazio e.. stili in un unico linguaggio.

Integrare lo spazio della cucina con la zona living era un desiderio diffuso anche nel 2016, ma quest’anno sembra diventare preponderante e molte aziende di settore propongono mobili coordinati per cucina e salotto per un perfetto total look. Il desiderio di realizzare un ambiente unico ha portato le aziende a proporre anche elementi di arredo per il soggiorno coordinaticon la cucina. Stesso stile e stessi materiali per tutta la zona giorno al fine di integrare visivamente i due spazi. In questo caso, è necessario mantenere un ambiente ordinato e pulito, dando ampio spazio alla modularità, al design lineare e a una grande varietà di finiture, per soluzioni aperte alla zona giorno in grado di dare una continuità senza fratture visive.

total-look

3. Interni organizzati e mobili a scomparsa

Se la cucina ti stufa, falla sparire!

Lo stile di vita dinamico e frenetico presuppone cucine efficienti e organizzate al massimo; questo impone una revisione dei mobili da cucina che devono garantire massima accessibilità, capienza e ordine. Esistono alcune soluzioni per alleggerire l’aspetto dell’ambiente come mobili componibili, sistemi pull-out, cassetti e colonne, grazie alle quali l’interno del mobile viene estratto con un semplice gesto per mostrare tutto il contenuto. Le priorità diventano l’ottimizzazione dello spazio e lo stoccaggio dei materiali, che servono per creare un ambiente unico e ordinato. Nell’ottica di unire soggiorno e cucina in un unico ambiente, la novità assoluta è quella di … nascondere tutto! Si parla di alcuni elementi di arredo indipendenti adatti a contenere la zona cottura e lavaggio.

scomarsa

 

4. Qualità e tradizione

Sono finiti i bei tempi dell’acciaio…

I cambiamenti più rilevanti riguardano i materiali di cui vengono valutate l’alta qualità e la naturalezza. Torna protagonista il legno, con essenze come il rovere e il noce, facilmente adattabili sia a stili moderni che tradizionali. Soluzioni autentiche come il marmo e le pietrevengono preferite a materiali più freddi come l’acciaio inox. Questa tendenza riporta in scena la cucina tradizionale, in cui il legno diventa il materiale di base da personalizzare  grazie ad abbinamenti audaci con materiali innovativi come il vetro.

cucinamateriali

5. Cucine con isola

Soluzione vincente non si cambia

Protagoniste del 2016, le isole per cucine si confermano la soluzione più desiderata in termini di comoditàpraticità e ordine. Questa tendenza riassume tutte le previsioni precedenti, ossia: soluzioni smart e funzionali a scomparsa, unione della zona giorno, personalizzazione con diversi materiali e ampi piani di lavoro professionali.

cucinaconisola

Se le cucine sono il riflesso degli stili di vita, allora questo 2017 si prospetta molto ben definito e personalizzabile. Richiedi subito fino a 3 preventivi per confrontare diverse offerte e scegliere la cucina più adatta a te.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!