Cucine con isola: vantaggi e tipologie

Nel momento in cui si inizia a pensare ad una nuova cucina, improvvisamente si desiderano una base di lavoro più ampia, armadi e cassetti più capienti, elettrodomestici moderni e tanto altro. Come soddisfare tutte queste richieste? Ovvio: con una cucina con isola, che consente una grande personalizzazione e flessibilità nell’organizzazione degli spazi, risolvendo quasi tutte le tue esigenze.

Quante tipologie di cucina con isola esistono?

Il fulcro delle cucine con isola è ovviamente il modulo centrale che, a seconda di come viene progettato, permette di classificarle in tre diverse tipologie:

Cucina con bancone centrale
Colazione al volo, pausa pranzo veloce o aperitivo con gli amici? In questo caso l’isola centrale diventa un tavolo per pasti veloci o informali, ma anche una comoda base di appoggio per avere una visuale aperta sul soggiorno, dettaglio molto importante per le mamme che possono così controllare i propri bambini mentre cucinano.

Cucina con isola bancone centrale

Cucina con isola con fuochi
In questo caso il modulo centrale diventa la zona operativa vera e propria della cucina, con fornelli, fuochi ed eventualmente il lavello. Per realizzarla bisogna valutare bene alcuni aspetti tecnici, come la necessità di una cappa di sospensione per l’uscita del fumo e gli allacciamenti di gas, acqua ed elettricità, ma il risultato non ha eguali in termini di funzionalità!

Cucina con isola fornelli

Cucina con isola multifunzione
Poco spazio per piatti, bicchieri e altri accessori? L’isola può essere la soluzione adatta a questo problema perché permette di ottimizzare lo spazio, creando sotto il piano da lavoro moduli destinati a contenere, per esempio, i bidoni per la raccolta differenziata, pentole e stoviglie, tovaglie e tanto altro. In questo modo l’isola diventa il vero cuore operativo della cucina dove si concentra la zona lavoro, e dove hai tutto il necessario per cucinare a portata di mano!

Cucina con isola multifunzione

I vantaggi delle cucine con isola

Anche i vantaggi della cucina a isola possono essere riassunti in tre punti fondamentali:

Libertà ed extra spazio
Scegliendo una cucina con isola per la tua casa, lo spazio disponibile sulle pareti aumenta, e ti permette di aggiungere elettrodomestici, scomparti, aree di cottura, piani di lavoro e di appoggio senza andare ad appesantire i perimetro della stanza.

Ambiente conviviale
L’elemento centrale della cucina a isola è progettato per dare un senso di convivialità e valorizzare al massimo la zona giorno, così da vivere ancora di più la casa insieme alla famiglia.

Eleganza e varietà di stili
Geometrie moderne ed essenziali, stile provenzale e decorato o legno naturale in stile classico? La cucina con isola permette di sbizzarrirsi e dare sfogo alle proprie fantasie stilistiche creando un effetto scenografico, elegante e senza tempo. I colori vanno di pari passo con i materiali che si vogliono utilizzare e insieme danno un tocco davvero personale all’ambiente.

Cucina con isola vantaggi

Se cerchi una soluzione funzionale ed elegante, che ti permetta di conciliare il gusto estetico con esigenze pratiche per creare un ambiente rilassante e conviviale, allora la cucina con isola è decisamente la soluzione perfetta da adottare! Richiedi qui un preventivo.