10 consigli se vuoi una cucina con isola

1. Il modulo centrale.
La prima valutazione da fare per installare una cucina con isola è lo spazio: servono circa 100/120 cm intorno all’elemento (almeno sui lati lunghi) necessari all’operatività e per aprire le ante dei singoli vani dell’isola e delle basi inserite a parete.

2. Frigo e dispensa nelle nicchie.
Soluzioni di tendenza nei modelli con isola è quello di proporre lungo la parete armadiature a colonna, con frigoriferi a incasso o freestanding, inserite in nicchie realizzate ad hoc.

3. Illuminazione sul top.
Il progetto illuminotecnico segue quello d’arredo, e per l’isola dev’essere prevista illuminazione dedicata, con fasci luminosi provenienti dall’alto, per esempio da una lampada a sospensione.

4. La cappa è sospesa.
Se l’isola è attrezzata con il piano cottura serve la cappa a soffitto, con un foro del diametro di almeno 15 cm.

5. Piano cottura nel bancone.
Per un buon funzionamento, è consigliato predisporre doppia alimentazione: gas ed elettricità.

6. Lavello doppio e lavastoviglie.
Per l’inserimento filotop delle vasche – un tipo di incasso esteticamente molto gradevole e adatto a cucine di gusto moderno – i produttori forniscono una dima di fissaggio. Ma prima di posare il lavello, vanno predisposti gli attacchi agli impianti.

7. Il rivestimento a parete.
La porzione di muro in corrispondenza di lavello (e del piano cottura quando questo non è nell’isola) va protetta con un rivestimento.

8. Forno a colonna.
L’installazione in un modulo verticale è una scelta ergonomica che non comporta alcuna complicazione dal punti di vista tecnico.

9. I pannelli scorrevoli.
Questo tipo di chiusura pratico e versatile, efficace anche dal punto di vista estetico, permette di scegliere se separare la cucina dal soggiorno oppure se mettere i due ambienti in comunicazione diretta.

10. Ci vuole un pavimento nuovo.
In una ristrutturazione totale della cucina, bisogna rimuovere le tubazioni esistenti e posare quelle nuove, intaccando necessariamente il pavimento.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search